Le meraviglie nascoste d’Italia

Al via dal 14 giugno il concorso fotografico per scovare i tesori nascosti d’Italia. I 100 migliori scatti saranno scelti e premiati con un buono spesa da 100 euro. Le foto più belle - rielaborate da Idee Editoriali Feltrinelli - entreranno a far parte della guida esclusiva che si potrà acquistare nei supermercati Coop da novembre.

Nella Storia straordinaria di Peter Schlemihl si racconta di un giovane povero venuto in possesso di un borsello magico che si riempiva d’oro ogni volta che veniva svuotato. Ecco, il nostro Paese è un po’ come quel borsello, uno scrigno pieno di gioielli che, ogni volta che pensiamo di conoscere o di aver visto tutto, ci regala nuove sorprese, tesori misconosciuti, lontani dalle tradizionali rotte turistiche o dai paradisi da cartolina. E ci parlano di storia e culture, ci offrono bellezze naturali: nello scrigno-Italia tante meraviglie nascoste, che solo un occhio esperto e curioso può trovare.

Segreti di bellezza

Inaspettati affreschi e tesori reali o fantastici in chiesette diroccate e ormai tutt’uno con la natura, antichi borghi e roccaforti incastonati tra pacifiche campagne e colline, resti barocchi di civiltà industriali, castelli circondati da acque di smeraldo, residenze di papi e poeti, re e personaggi romanzeschi, tracce preistoriche davanti al mare, labirinti sotterranei, paesi fermi in un passato color seppia che si affacciano su laghi sonnacchiosi, specchi d’acqua tra gli alberi dove corrono fate e fantasmi, cattedrali nel tufo, grotte dove crescono eleganti volute di escrezioni calcaree, cascate sotterranee, tracce di necropoli, anfiteatri o acquedotti che affiorano tra erba e fiori e da cui emergono volti e figure scolpiti in un lontano passato, corrosi da tempo e muffa. E ancora meraviglie: macchie, oliveti, campagne, boschi, rupi, montagne, calette, altopiani…

Il concorso

A queste ha pensato Coop con il concorso fotografico Le meraviglie nascoste d’Italia, per mettere in risalto e far conoscere i luoghi meno noti del nostro Paese, per (ri)scoprire e celebrare come merita il patrimonio culturale e naturale d’Italia, per allontanarsi dalle strade consuete del turismo, per gettare finalmente una luce sulle “meraviglie” dimenticate o sconosciute.

I soci saranno impegnati nella ricerca di tesori culturali e naturali laddove abitano, per scattare fotografie che immortalino le nostre “meraviglie nascoste”, appunto.

Gli scatti migliori saranno scelti da una giuria di esperti e saranno pubblicati in una guida d’Italia edita da Idee Editoriali Feltrinelli, in vendita nei negozi Coop da novembre 2021; progetto in collaborazione con l’artista, autore cinematografico e giornalista, Ugo Nespolo. Per ognuno di questi luoghi indicazioni sui loro segni particolari, dove trovarli e molto altro. Pagina dopo pagina, una guida preziosa tutta da scoprire, come le bellezze nascoste d’Italia.

Come partecipare

  • Scovare luoghi poco conosciuti, scattare una foto del tesoro nascosto del proprio territorio.
  • Dal 14 giugno 2021, caricarla sul portale www.lemeraviglienascosteditalia.it, insieme a una breve descrizione della meraviglia ritratta.
  • Per inviare le fotografie c’è tempo fino al 24 luglio 2021.

    I 100 migliori scatti saranno scelti da una giuria di qualità e premiati con un buono spesa da 100 euro. Inoltre, le foto più belle – rielaborate da Idee Editoriali Feltrinelli – entreranno a far parte della guida esclusiva che si potrà acquistare nei negozi Coop da novembre.

    A settembre poi la macchina fotografica passerà in mano agli studenti che con la classe saranno chiamati a raccontare le loro meraviglie all’interno del progetto “Coop per la scuola”.

Info www.lemeraviglienascosteditalia.it

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Potrebbe interessarti