In breve in Toscana

Una breve rassegna degli eventi sostenuti da Unicoop Firenze a dicembre. Agevolazioni per i soci Unicoop Firenze

Campi Bisenzio (FI)
TEATRODANTE CARLO MONNI
“Campi liberi” – titolo scelto per il cartellone 2024/2025 fra attualità, impegno e grandi artisti – propone a dicembre L’origine del mondo, di Lucia Calamaro, che vede in scena fra gli altri Concita De Gregorio (il 1°); e il 9 Aldo Cazzullo e Moni Ovadia al centro di Il duce delinquente, tratto dal libro Mussolini il capobanda dello stesso Cazzullo, che rievoca crimini e tradimenti che Benito Mussolini riuscì a ordire sia nella vita privata che come capo del governo.
teatrodante.it

Castiglion Fiorentino (AR)
TEATRO COMUNALE MARIO SPINA
Fra intrattenimento, divertimento e riflessione, prosegue fino ad aprile “A Castiglioni quest’anno ci divertiamo!”, la stagione curata dall’Associazione CapoTrave/Kilowatt. Questo mese è di scena Il giuocatore, riscrittura del grande classico di Goldoni (il 18). A gennaio, il 24, il pluripremiato spettacolo Paladini di Francia – Spada avete voi, spada avete io! scritto da Francesco Niccolini, con i pupi animati che portano in scena la storia comica e tragica dei paladini di Carlo Magno.
kilowattfestival.it

Firenze
TEATRO CANTIERE FLORIDA
Due grandi opere letterarie trasposte per il palcoscenico sono al centro del cartellone curato da Elsinor Centro di Produzione Teatrale. A dicembre, il 6 e 7 In nome della madre, dal romanzo di Erri De Luca dedicato alla storia di Maria, madre di Gesù, nei nove mesi che vanno dal concepimento alla nascita del figlio; a seguire, il 20 e 21, María, trasposizione di Sono venuta solo per telefonare, uno dei Dodici racconti raminghi di Gabriel García Márquez, spettacolo sul destino e l’affascinante mistero della vita.
teatroflorida.it

Lastra a Signa (FI)
TEATRO DELLE ARTI
“Ascolta gli altri e sentirai te stesso!” è il titolo della stagione che il regista e drammaturgo Gianfranco Pedullà, con la compagnia Teatro popolare d’arte, firma, partendo dal concetto che il teatro è una forma antica di cura. Questo mese, La cameriera di Puccini, spettacolo che unisce musica e teatro con Beatrice Visibelli (il 6). Fra gli appuntamenti di gennaio, il 9 e 10 prima nazionale de L’assaggiatrice di Hitler, con Silvia Gallerano, trasposizione scenica de Le assaggiatrici di Rosella Postorino, romanzo vincitore di numerosi premi.
teatropopolaredarte.it

Montepulciano (SI)
AUDITORIUM EX MACELLI
Con un programma che va dai nuovi linguaggi alle incursioni musicali, guarda al coinvolgimento di pubblici differenti la stagione della Fondazione Cantiere Internazionale d’Arte. Apertura il 15 dicembre con Stefano Fresi in Dioggene, testo che coniuga umorismo e introspezione. A gennaio Caterina Guzzanti al suo debutto come drammaturga e regista con Secondo lei (il 12) e, in occasione della “Giornata della Memoria”, il 30 Paola Minaccioni con Elena, la matta, storia vera di una donna ribelle e anticonformista, un’anti-eroina, considerata la pazza del ghetto ebraico di Roma e deportata dalle SS.
fondazionecantiere.it

Pisa
TEATRO NUOVO
All’insegna della contemporaneità “Rivoluzioni teatrali”, il cartellone del teatro pisano che propone, fino a maggio, un’ampia varietà di appuntamenti. Fra quelli di dicembre, il 14 e 15 Frankenstein (a love story), “mostruoso” lavoro della compagnia Motus che ricuce insieme diversi episodi del romanzo; e il 28 La lettera, piccolo, perfetto meccanismo che continua a stupire – oltre 1800 le repliche in 32 anni di rappresentazione – per la sua capacità di tenere avvinto il pubblico alle sorprendenti trasformazioni di un formidabile artista come Paolo Nani.
teatronuovopisa.it

Pontassieve (FI)
TEATRO CINEMA ITALIA
Riaperto nel dicembre dello scorso anno dopo 30 anni di chiusura, sul palcoscenico del Teatro Cinema Italia arrivano questo mese l’ironia tagliente di Sabina Guzzanti con Liberidì Liberidà (il 6) e il comico viaggio tra paure pubbliche e paure private di Paolo Hendel con Niente panico! (il 29). La stagione prosegue fino ad aprile.
teatrocinemaitalia.it

Pontedera (PI)
TEATRO ERA
Sul palco del Teatro Era, il Teatro della Toscana questo mese porta Stefano Massini con il suo Mein Kampf (6 e 7): in scena il delirio di Adolf Hitler, perché la conoscenza impedisca il ripetersi della storia. A gennaio, Chi è io?, indagine sulla psiche e sull’anima con Francesco Pannofino (11 e 12); e Kind of Miles, opera teatrale e musicale scritta, composta e interpretata da Paolo Fresu, che rende omaggio a uno dei giganti del jazz del ‘900, Miles Davis, con uno spettacolo che ne ripercorre la straordinaria vita e carriera (25 e 26).
teatrodellatoscana.it

Sesto Fiorentino e Calenzano (FI)
GIORNI DI STORIA
Incontri, spettacoli, conferenze: fino al 6 dicembre “Giorni di storia”, organizzata anche con il sostegno di Unicoop Firenze, offre un percorso che riflette le tensioni e le trasformazioni della nostra società. Dedicata a “Democrazie e regimi”, vede fra i tanti protagonisti Susanna Camusso, già segretaria generale Cgil (2); Gianfranco Fini, ex vicepresidente del Consiglio, che partecipa all’incontro condotto da Agnese Pini, direttrice dei quotidiani Monrif (3); Antonio Scurati, con il suo ultimo libro M. L’ora del destino (6). Per i più piccoli Hamelin, spettacolo di animazione teatrale sull’educazione alla democrazia (4). Ingresso libero, alcuni eventi su prenotazione.
giornidistoriafestival.it

Toscana
TOSCANA GOSPEL FESTIVAL
Dal 15 al 29 dicembre, 15 concerti in tutta la regione per l’edizione numero 28 del “Toscana Gospel Festival”. Organizzato da Officine della Cultura, il festival è la più grande rassegna gospel d’Europa, con alcune delle migliori corali statunitensi, e quest’anno rende omaggio a Sam Cooke, uno dei protagonisti della musica soul che esattamente sessanta anni fa moriva giovanissimo. Ingresso gratuito per i concerti che si tengono nelle chiese, e in riduzione per i soci per quelli nei teatri e auditorium.
toscanagospelfestival.net

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Potrebbe interessarti