Festival della fotografia italiana

Dal 14 giugno al 6 ottobre a Bibbiena, Poppo e Pratovecchio-Stia. Ingresso libero

“Dalla Terra alla Luna: esplorazioni sulla fotografia italiana”, suggestione romantica che si ispira al romanzo di fantascienza di Jules Verne, è il tema della prima edizione del “Festival della Fotografia italiana”.

Organizzato dalla Federazione Italiana Associazioni Fotografiche (Fiaf), con il supporto di Unicoop Firenze, mette Bibbiena, Poppi e Pratovecchio-Stia al centro di un’esperienza culturale che mira a integrare completamente il territorio nella manifestazione attraverso l’uso innovativo degli spazi turistici e dei siti di archeologia industriale, che ospiteranno mostre, letture di portfolio tenute da importanti nomi nel panorama fotografico nazionale, dibattiti con autori e personaggi della cultura, presentazioni di libri, bookshop dedicati.

Fulcro del festival è la mostra “Fotografia italiana: mappe, percorsi e linguaggi”, al Centro Italiano della Fotografia d’Autore-Cifa di Bibbiena. La rassegna, attraverso un’accurata selezione di 100 opere, mette in luce i contributi di 100 fra i più influenti fotografi del panorama nazionale: viene così tracciato il percorso evolutivo della nostra fotografia, capace di attraversare le epoche e soffermarsi su ciò che questi autori hanno guardato, vissuto e infine raccontato.

Inaugurazione multipla il 14 giugno a Bibbiena, il 15 a Poppi e il 16 a Pratovecchio-Stia. Il festival prosegue fino al 6 ottobre.

Ingresso libero. Per i soci sconti sul catalogo generale della mostra e sul volume Fotografia italiana: mappe, percorsi e linguaggi.

festivalfotografiaitaliana.it

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Potrebbe interessarti