Cinque giorni, dal 25 al 29 settembre, per fare esperienza di viaggi vicini e lontani e per emozionarsi con le storie più famose della letteratura. Per la sua XIX edizione il “Festival del viaggio”, il primo festival italiano dedicato ai viaggi, sceglie il titolo di “Polo letterario” e guarda ad alcuni grandi classici della letteratura, perché i libri sono potenti viaggi nell’immaginario; e dedica un appuntamento speciale alla montagna, nel 70° anniversario della conquista del K2 da parte della spedizione di Ardito Desio, con la presentazione di un libro dedicato proprio a questa grande impresa italiana (K2 la montagna del mito, incontro con l’autore Stefano Ardito il 27 a Palazzo Blu).
Taglio del nastro il 25 a Palazzo Blu con “Golda, una donna speciale”, presentazione del libro di Elisabetta Fiorito Golda. Storia della donna che fondò Israele. Fra gli altri appuntamenti, “Leopardi a Pisa”, passeggiata in ricordo di Giacomo e Silvia (26); la lettura-spettacolo Benedetti da Puccini, tratta dall’omonimo romanzo di Alessandro Agostinelli (il 28 alla galleria mai.social.maison); e il 29, al Royal Victoria Hotel, Quel giorno che ci si veda ancora, spettacolo di e con Sara Beinat: si entra in una stanza, uno spettatore alla volta, e ci si trova a tu per tu con l’attrice che racconta le storie di chi è partito e non ha più fatto ritorno.
Tutti gli eventi del festival, che è realizzato anche grazie al contributo di Unicoop Firenze, sono a ingresso libero e gratuito; per alcune iniziative è obbligatoria la prenotazione.
“Siamo molto felici di poter dare il nostro contributo a un programma di eventi che, attraverso il tema del viaggio, crea occasioni di incontro e di riflessione comune sui tanti temi del nostro vivere civile. È un’iniziativa ricca e di qualità, che risponde bene al nostro impegno per sostenere la cultura in tutte le sue espressioni letterarie e artistiche. Anche in un momento storico così difficile puntiamo quindi con convinzione sulla cultura, perché pensiamo che sia un investimento sul futuro, una risorsa essenziale per tenere la nostra comunità coesa», fanno sapere da Unicoop Firenze.
“Diciannove anni di racconti sui viaggi – dice lo scrittore Alessandro Agostinelli, direttore del festival – e stavolta sarà proprio la letteratura a farci entrare dentro una delle più avvincenti esperienze umane: viaggiare”.
“Il festival del viaggio – dichiara l’assessore al turismo del Comune di Pisa Paolo Pesciatini – è una iniziativa che sa ben coniugare turismo e cultura: se in fatti il tour, il viaggio fa muovere le persone, la cultura le fa ritornare. Inoltre il viaggio è una esperienza di vita che avviene prima nell’immaginario, e i libri ne sono espressione potente. Sono celebrati in questa edizione alcuni anniversari importanti, ma su tutti aleggia quello di Marco Polo, 700 anni dalla morte e 770 dalla nascita, di cui Rustichello da Pisa trascrisse in lingua d’oil “Il Milione”, capolavoro della letteratura di viaggio”.