Estate in città. Le proposte dedicate ai più piccoli

Campus estivi a Palazzo Vecchio, Palazzo Medici Riccardi e al Museo Novecento, Campus settembrini nei musei della Toscana, scienza e tecnologia a Il_laboratorio di Terza Cultura. Riduzioni per i soci Unicoop Firenze

S-passo al Museo

Dopo un anno di assenza causata dall’emergenza COVID19, nelle settimane dal 23 al 27 agosto, dal 30 agosto al 3 settembre e dal 6 al 10 settembre, ritorna “in sicurezza” la manifestazione S-Passo al Museo – Campus settembrini nei musei aderenti della Toscana. I campi settembrini sono svolti da operatori museali qualificati che saranno a disposizione per le informazioni relative alla sicurezza sanitaria dei campus.

L’elenco delle adesioni conta per ora 14 musei, ma la lista è in continuo aggiornamento. Alcuni esempi: a Firenze il museo di Preistoria e il sistema museale d’Ateneo, a Livorno il Museo di storia naturale del Mediterraneo, a Lucca la Domus Romana, a Pisa il Museo di Storia Naturale dell’Università, ad Arezzo il museo dei mezzi di Comunicazione, a Montevarchi Il Cassero per la scultura, a Siena il museo archeologico del Chianti senese.

A molti campus è possibile iscriversi anche a singole giornate, per partecipare occorre sempre la prenotazione.

Per i soci Coop 10% di sconto sul costo dei singoli campus.

L’elenco dei musei che aderiscono a S-Passo al Museo diviso per provincia

Firenze, Palazzo Vecchio

Tra arte e natura

Quale luogo migliore per un campo estivo di un museo straordinario, dove vivere avventure e scoprire fantastiche opere d’arte facendo anche pratica della lingua inglese? L’occasione sono i campi estivi firmati MUS.E, per bambini dai 6 agli 11 anni, organizzati nei musei della città di Firenze. La proposta per l’estate 2021 è arricchita e rinnovata e con un’attenzione particolare alla multidisciplinarietà: l’avvicinamento alle bellezze cittadine, l’apprendimento della lingua inglese, l’esperienza attiva dell’arte e le attività all’aria aperta.

I campi estivi avranno base in tre musei cittadini – Museo di Palazzo Vecchio, Palazzo Medici Riccardi e Museo Novecento –, saranno condotti da educatrici madre-lingua inglese e contempleranno un programma di attività, itinerari, laboratori diffusi nel centro storico, bilanciando con attenzione le esperienze dell’arte, della natura e del gioco.
A supporto delle famiglie, inoltre, è stato straordinariamente attivato un mini-campus anche per le giornate del 13 e del 14 settembre, che precedono l’inizio della scuola. Il campus avrà sede nel Museo di Palazzo Vecchio e intreccerà, come nelle altre settimane, arte, natura e lingua inglese. 

La proposta è strutturata dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 16.30, ed è sviluppata nel pieno rispetto della normativa anti-contagio.

Il costo è di €130 (riduzione 10% soci Unicoop Firenze), pranzo escluso: ciascun partecipante porterà giornalmente con sé il proprio pranzo a sacco.

La proposta, partita ad inizio luglio prosegue anche ad agosto e settembre:
– 30 agosto/3 settembre base in Palazzo Medici Riccardi
– 6/10 settembre – base al Museo Novecento
– 13-14 settembre campus a Museo di Palazzo Vecchio.

La prenotazione è obbligatoria, fino a esaurimento dei posti disponibili scrivendo a info@musefirenze.it

Il_laboratorio di via de’Serragli

Scienza d’estate 

Appassionati di scienza e robotica? Sono aperte le iscrizioni ai nuovi Summer Camp settembre 2021 de Il_Laboratorio di Terza Cultura, in via dei Serragli 104, a Firenze, , a partire dal 30 agosto. Un’immersione nell’affascinante e curioso mondo della scienza in attesa di rientrare a scuola. La durata è di una settimana e impegnano mezza giornata, la mattina:

Le attività hanno un costo di 160 euro a persona. Per i soci Unicoop Firenze le attività hanno un costo scontato di 130 euro a persona. Per prenotare è sufficiente scrivere una mail con nomi ed età dei partecipanti all’indirizzo prenotazioni@terzacultura.it

E’ richiesto il pagamento anticipato tramite bonifico bancario; gli estremi vengono comunicati con l’accettazione della prenotazione. L’attività è riservata ad un massimo di 10 partecipanti.
Nel caso in cui non venga raggiunto il numero minimo di 5 partecipanti l’importo della quota di iscrizione verrà rimborsato.

Info e prenotazioniwww.il-laboratorio.academy 

Verificare prima della prenotazione o acquisto del biglietto l’applicazione del decreto legge N. 105 del 23 luglio 2021 sulla necessità di essere in possesso della certificazione verde Covid-19 (Green Pass).

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Potrebbe interessarti