Collinarea, il Festival del Suono

Dal 12 luglio fino al 3 agosto le colline pisane risuoneranno di vibrazioni d'arte

Musica, teatro, danza, esperienze immersive per le famiglie e un ricco programma di incontri con luminari del suono. Tra concerti all’imbrunire e atmosfere bohémien Lari si prepara alla ventiseiesima edizione di Collinarea, Festival del Suono. In programma il 2 e 3 agosto la prima nazionale dello spettacolo ubiquo “Bohème – la povertà mi è lieta”, rivisitazione dell’omonima opera di Giacomo Puccini nell’anno delle celebrazioni dedicate al compositore toscano.

Il progetto artistico multidisciplinare, realizzato da Sartoria Caronte e diretto dal regista e suo fondatore Loris Seghizzi, e dal sound designer di fama internazionale Mirco Mencacci, torna sulle colline pisane con tre settimane di eventi, da venerdì 12 luglio a sabato 3 agosto: 27 gli spettacoli in calendario, tra i quali 4 produzioni, 1 coproduzione, 10 tra prime e anteprime nazionali.

Inoltre, laboratori che spaziano dalla drammaturgia (con il regista e drammaturgo Francesco Niccolini) alla danza (con Chiara Visconti, Terapeuta Psico-corporeo), dalla sartoria (per il secondo anno consecutivo alle Manifatture Digitali di Prato, con il regista Loris Seghizzi e il costume designer Eros Carpita) alla voce (con Andrea Cramarossa, poeta, regista e attore).

Si parte venerdì 12 luglio, alle ore 10, con l’inaugurazione al Teatro comunale di Lari. Interverranno il Sindaco di Casciana Terme Lari Paolo Mori e l’Assessora alla cultura Alessandra Dal Canto. Per la Regione Toscana parteciperà all’evento l’Assessora Alessandra Nardini. Oltre al programma del Festival saranno presentati i progetti Sculture Sonore (sei sculture selezionate tramite un bando), Navicella Sonora e Atmos JukeBox powered by SAMworld Recording Studio.

La Sezione Suono (dal 12 al 14 luglio) prevede performance, concerti e incontri organizzati in collaborazione con varie università nazionali e internazionali, con la presenza di ricercatori e scienziati da tutto il mondo, per divulgare, sperimentare, sensibilizzare e divertirsi, sui temi del suono, del rumore e della vibrazione: Francesco Fidecaro, Alfredo Raglio, Patrizio Fausti, Jim Reekes, Massimiliano Zampini, Antonio Palermo, Maria Sciola, Alessandra Barbara Fioretti, John Stuart Reid, Gaetano Licitra, Arianna Astolfi tra i suoi nomi di rilievo scientifico e divulgativo da non perdere. 

Tra le attività gratuite, dal 12 al 14 luglio, la visita alla mostra delle sculture sonore, nel borgo di Lari, o l’esperienza immersiva nella Navicella Sonora. 

Dal 13 al 14 luglio con Atmos Jukebox si potrà provare un’altra esperienza sonora immersiva allo Studio SAM, Lari. 

In calendario per il 14 luglio l’evento Vedere il suono della Ludoteca Scientifica del Museo degli Strumenti di Fisica, con una mostra nella Chiesa della Compagnia di Lari. 

Durante la sezione Suono verrà inoltre consegnato il Sonic Award, un premio al miglior progetto sonoro per qualità, originalità, ricerca, innovazione, immersività, purezza, capacità di evocare il reale e infondere benessere.

Quest’anno Collinarea, Festival del Suono farà scalo, oltre che nello splendido borgo di Lari, nella suggestiva Torre Aquisana di Casciana Terme (PI) e nel bellissimo Parco fluviale di La Rotta, frazione del Comune di Pontedera (PI) che entra per la prima volta a far parte della nostra avventura. Il Festival nel 2022 è stato riconosciuto dal Ministero della Cultura quale Festival Multidisciplinare e rappresenta il principale appuntamento estivo organizzato da Sartoria Caronte.

Collinarea Festival 2024 è legato al suono, alla musica e alle nuove tecnologie con uno sguardo al teatro e alla danza, nell’idea di multidisciplinarietà nella più ampia accezione del termine. In questa ottica, hanno grande rilevanza i laboratori e la parte formativa, anche quale veicolo di inclusione degli abitanti del territorio, attraverso percorsi dedicati ai luoghi e alla loro memoria.

Info e programma Festival: www.collinarea.it 

I biglietti per gli eventi a pagamento sono acquistabili online su www.collinarea.it e nel negozio InLari, in piazza Matteotti – Lari (tutti i giorni 10-13 / 16-20. Tel. 0587 687132).

I biglietti per Bohème – la povertà mi è lieta sono in vendita anche sulla piattaforma Ticket One.

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Potrebbe interessarti