Cartasia – Lubica 22

Dal 30/7 al 25/9, a Lucca, al Palazzo Ducale e a Villa Bottini, la biennale d’arte e architettura in carta più grande al mondo

Dal 30/7 al 25/9, a Lucca, al Palazzo Ducale e a Villa Bottini, la biennale d’arte e architettura in carta più grande al mondo.

Tema di “Lubica 22”, The white page, la pagina bianca, a cui è ispirato il visual della manifestazione: il volto bendato che volge lo sguardo in cerca di qualcosa, anche se non può vederla, come messaggio della spinta a immaginare un futuro migliore. Sette artisti internazionali, ospiti per un mese nella città toscana, realizzeranno sculture monumentali in carta e cartone che resteranno esposte nelle piazze del centro storico.

Con loro anche il visual artist francese Olivier Bertrand. Lavoreranno nell’ex palestra Bacchettoni, con il supporto di una squadra tecnica e la partecipazione degli studenti del liceo artistico Passaglia. Nelle sale di Palazzo Ducale e Villa Bottini, la mostra dedicata al paese ospite, la Germania, con un’esposizione a cura di Giacomo Pecchia.

A fare da cornice, nei primi giorni di settembre, spettacoli teatrali e di danza alla Casermetta del Boia e alle Scuderie Ducali, e laboratori dedicati a bambini e ragazzi con l’associazione Recuperarti di Pietrasanta, tutti i martedì di agosto e settembre, alla Casermetta del Boia. Il 29 e il 30/7, i Ned (Network Days), racconti dello stato dell’arte della carta, con laboratori, gratuiti per gli artisti, sulle tecniche di lavorazione della carta. Infine, “Lubica Off”, opere in carta collocate in luoghi inusuali della città.

Info

biglietti per le mostre a Palazzo Ducale e Villa Bottini (aperte tutti i giorni, dalle 10.30 alle 19) su www.luccabiennalecartasia.com

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Potrebbe interessarti