Danza classica, teatro e giovani: una triade vincente? Il successo di Romeo e Giulietta del Balletto di Roma sembra dimostrarlo, così come i tanti giovani che finora hanno assistito allo spettacolo. Alcuni magari soltanto per vedere lei, Carola Puddu, 22 anni, ballerina di danza classica, nota ai più per la sua partecipazione all’edizione 2021 di Amici di Maria De Filippi.
Il prossimo 28 marzo sarà sul palco del Teatro Verdi di Firenze nel ruolo di Giulietta, accanto a Paolo Barbonaglia nei panni di Romeo, per la replica straordinaria dello spettacolo firmato dal coreografo Fabrizio Monteverde.
Amore senza fine
È stato il forte amore per la danza, come quello di Giulietta per Romeo, che ha permesso a Carola di fare della sua passione un mestiere. Ha cominciato a ballare a soli 4 anni, dopo aver assistito con i genitori allo spettacolo Notre dame de Paris all’Arena di Verona. Gli inizi con la danza a Cagliari, poi a 9 anni entra a far parte della scuola del Balletto dell’Opera di Parigi, dove si diploma nel 2018. Per inseguire il suo sogno ha lasciato la famiglia in Sardegna, anche se, come racconta, «a Parigi ho trovato una nuova famiglia».
Le chiediamo qual è il ricordo più bello che ha di Parigi: «Quando ho ottenuto il mio primo ruolo da solista e sono stata per la prima volta da sola sul palco davanti al pubblico. Poi il diploma. Non ero più un’allieva, anche se nel nostro mestiere non si finisce mai di imparare». Fra le ballerine che l’hanno ispirata al primo posto mette «Marianela Núñez, poi Alessandra Maria Ferri, Sylvie Guillem, e Polina Semionova». Non sono mancati i momenti difficili, come quando nel 2018 ha subito un infortunio al ginocchio che ha interrotto la sua carriera per un anno e mezzo, prima di tornare sul palco, in Canada, dove ha partecipato a un programma di allenamento e formazione del Canada’s National Ballet School.
La svolta in tv
Nel 2021, arriva l’esperienza sul piccolo schermo. «Amici è stata l’occasione per rimettermi in gioco. Mi ha dato visibilità. La convivenza forzata con altre persone a volte è stata difficile, ma questa esperienza è servita a migliorare la fiducia in me stessa», commenta Carola, che nel tempo libero ama «passeggiare, uscire con gli amici o la famiglia, leggere, scrivere pensieri, ma li tengo per me».
Quando le chiediamo se si sente una “ragazza social”, risponde: «Sono sui social, ma condivido soprattutto progetti, consigli di lavoro che possano ispirare le mie coetanee che vogliono iniziare la danza o sono ballerine; condivido meno particolari privati». Dopo uno spettacolo impegnativo come Romeo e Giulietta, per recuperare mangia carboidrati. «Mi rincuorano», come la Sardegna che porta sempre nel cuore: «Mi manca la famiglia, l’atmosfera, il cibo, i culurgiones (pasta ripiena di patate, pecorino e menta, ndr), il paesaggio». Resta il tempo per un’ultima domanda: c’è un Romeo nella tua vita? «Al momento ho una persona accanto a me che mi fa stare bene, chissà…».
Under 30 al via
Con Romeo e Giulietta parte “Under 30”, la nuova iniziativa di Unicoop Firenze per i giovani dai 18 fino al compimento del trentesimo anno di età, che prevede prezzi agevolati per concerti, spettacoli, visite culturali.
I posti sono limitati e occorre prenotarsi su coopfi.info/ eventi. Il giorno dell’evento basta presentarsi con la e-mail ricevuta di conferma prenotazione, un documento d’identità, e pagare sul posto. Per lo spettacolo Romeo e Giulietta biglietto a 12 euro.