Fatte salve altre indicazioni (gratuità o sponsorizzazione), i diversi eventi prevedono agevolazioni per i soci, declinate in modo differente a seconda degli organizzatori. Info sui relativi siti web.
Provincia di Siena
Colle di Val d’Elsa (SI) – PUCCINI E COLLE
Il 13 ottobre, alle 16, le note di Puccini risuoneranno nuovamente al Museo San Pietro per il secondo degli eventi di “Giacomo Puccini e Colle” organizzato, grazie anche alla collaborazione di Unicoop Firenze, dalla Corale Vincenzo Bellini in occasione del centenario della morte del Maestro. In programma estratti da Bohème, Turandot, Tosca, Edgar e dal Requiem composto per la morte di Verdi. Ingresso gratuito.
Provincia di Arezzo
Cortona (AR) – CORTONA JAZZ FESTIVAL
Torna il “Cortona Jazz Festival”, naturale proseguimento del “Cortona Jazz Workshop”, cuore del progetto, ossia quattro giorni di studio e formazione con 25 studenti provenienti dai più prestigiosi Conservatori di tutto il mondo. I concerti, dal 23 al 26 ottobre fra Fortezza del Girifalco e Teatro Signorelli, vedono esibirsi, fra gli altri, Steve Cardenas Trio, André Fernandes Trio e Jim Black & Eric McPherson duo.
Firenze e provincia
Viaggio nelle città
Fino al 19 gennaio 2025 a Villa Bardini la mostra “OltreCittà. Utopie e realtà da Le Corbusier a Gerhard Richter”, viaggio nella molteplicità di rappresentazioni artistiche che narra di centri urbani e di paesaggi umani immaginati da artisti dei secoli XX e XXI. Sono 126 le opere presenti – da Case in costruzione di Boccioni a Piazza d’Italia di De Chirico a Firenze III/XII di Richter -, in un percorso suddiviso in 12 sezioni tematiche e accompagnato da citazioni letterarie di, fra gli altri, Hemingway, Calvino, Pasolini.
50 giorni di cinema
Proiezioni, eventi, mostre, incontri con registi e attori per un cartellone che tiene insieme 9 festival internazionali: dal 2 ottobre al 13 dicembre nuova edizione di “50 giorni di cinema a Firenze”, a La Compagnia e in altri luoghi della città. Questo mese appuntamento con il “FanHua Cinese Film Festival”, una finestra sulla Cina contemporanea e il suo cinema d’autore (2-6), “Middle East Now”, viaggio nel Medio Oriente contemporaneo (15-20) e “France Odeon”, con la migliore produzione d’Oltralpe dell’anno (29-1/11).
Oxfam Festival
“Creiamo un futuro di uguaglianza” è il titolo della 3ª edizione di “Oxfam Festival”, con il supporto di Unicoop Firenze. Due giorni, il 25 e 26 in diversi luoghi della città, con studiosi, politici, scrittori, giornalisti, artisti, rappresentanti della società civile, per un confronto sulle disparità sempre più profonde della nostra società. Il 24 serata dedicata al disastro umanitario a Gaza: fra gli altri, i Modena City Ramblers e Paolo Benvegnù. Ingresso libero.
Festival della Transizione ecologica
L’edizione 2024 del “Festival della transizione ecologica”, dal 17 al 20 in diversi luoghi della città, si inserisce nella cornice più ampia del progetto “Firenze per il clima”, promosso da oltre 200 organizzazioni della società civile e del tessuto economico locale. Cinema, laboratori per bambini, incontri con esperti, passeggiate: 4 giornate in cui conoscere, divertirsi e fare chiarezza su tutti gli aspetti che ci riguardano più da vicino. Con il supporto di Unicoop Firenze. Ingresso libero.
San Casciano (FI) – Terre degli Uffizi
Prosegue il progetto di valorizzazione del patrimonio artistico della regione grazie a una serie di mostre che approfondiscono il legame fra il territorio e le collezioni delle Gallerie degli Uffizi. “Stanislao Pointeau (1833-1907), un macchiaiolo toscano di origini francesi”, a cura di Michele Amedei, dal 25 ottobre al 16 febbraio 2025 al Museo “Giuliano Ghelli”, si propone di restituire per la prima volta a questo pittore franco-fiorentino il ruolo che merita nella genesi e nella maturazione della “macchia”.
Provincia di Pisa
Pisa Book Festival
È il mare – filo rosso che unisce i grandi classici della letteratura come Conrad e Stevenson ai contemporanei, ma anche un omaggio a Pisa e al suo glorioso passato di repubblica marinara – il tema della 22ª edizione del “Pisa Book Festival”. Dal 3 al 6, ci saranno 200 ospiti nazionali e internazionali, 100 eventi in diversi luoghi della città, e 90 editori da tutta Italia agli Arsenali Repubblicani. Ospite d’onore lo scrittore svedese Björn Larsson. Con il supporto di Unicoop Firenze. Ingresso libero.
Internet Festival
È #Generazione la parola chiave della 14ª edizione di “Internet Festival”. Per indagare il rapporto della nostra società con il digitale, dal 10 al 13 in diverse sedi in città, incontri con esperti e scrittori, ma anche cinema e teatro, djset e installazioni interattive. Attesi, fra gli altri, l’educatore digital Elia Bombardelli e i robot umanoidi iCub e Abel curati rispettivamente dai docenti Alessandra Sciutti ed Enzo Pasquale Scilingo. Con il supporto di Unicoop Firenze. Ingresso libero; alcuni appuntamenti sono su prenotazione.
internetfestival.it
Toscana – E’ tempo di storia
Presentazioni di libri, talk, visite guidate, trekking urbani, performance musicali e teatrali, per accendere i riflettori sul “fare storia”: dal 17 al 20 “È tempo di Storia! Il valore della conoscenza”, il festival organizzato dall’Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell’Età contemporanea, porta a Firenze, Prato e Pistoia tanti eventi e ospiti: fra gli altri, Benedetta Tobagi, Michela Ponzani, Marco Vichi; gli spettacoli, inediti, sono a cura di Davide Dolores e Letizia Fuochi. Ingresso libero. Con il supporto di Unicoop Firenze.
istoresistenzatoscana.it