Storie da regalare

Sotto l’albero tante idee di lettura

Natale è finalmente arrivato, e cosa c’è di meglio di un libro da scartare sotto l’albero? La coperta sulle gambe, una tazza di cioccolato e un’avventura che aspetta solo di essere sfogliata. Se volete regalare (o regalarvi) un piccolo universo di storie, abbiamo raccolto una selezione perfetta per tutti i gusti, disponibile nei punti vendita Unicoop Firenze.

Thriller che vi terranno col fiato sospeso, romanzi romantici che vi faranno sospirare, misteri da risolvere e viaggi fantastici tra le pagine. E per i più piccoli, tante avventure e storie magiche.

Sulla scena del crimine

Per chi ama vestire i panni dell’investigatore, due storie appassionanti di Marco Vichi e Antonio Manzini. In Meglio di niente (Editore Guanda), l’ex commissario in pensioneFranco Bordelli, abituato a lottare contro le ingiustizie e indagare l’animo umano, si ritrova senza scopo e divorato dalla nostalgia; sarà Piras, il suo giovane vice, a coinvolgerlo nell’ultimo intrigante caso. Anche il vicequestore Rocco Schiavone, nell’ultimo caso de Il passato è un morto senza cadavere (Sellerio Editore), è costretto a scavare nell’animo umano per risolvere un’indagine complessa: la misteriosa morte di un ciclista in montagna, un uomo dalle poche tracce e dal passato inquietante.

Il Teatro della Pergola di Firenze è invece il palcoscenico del Teatro dei delitti di Marcello Simoni (Newton Compton Editori). Carnevale, 1794: nel mezzo dell’opera Le feste d’Iside, una giovane contessa afferma di aver assistito alla decapitazione di una donna sul palco. Fra intrighi e illusioni, il confine tra realtà e finzione si dissolve, trascinando il lettore in una spirale di enigmi che trasforma il teatro in un labirinto di sospetti.

Intrecci al femminile

Quando la diciassettenne Leah Thompson – protagonista del romanzo La ragazza nascosta di Lucinda Riley (Giunti Editore) – passa rapidamente dall’anonimato del suo piccolo villaggio inglese alle passerelle internazionali, si ritrova catapultata nel mondo competitivo della moda, dove incontra invidie, rivalità e un’amicizia misteriosa con due ragazzini sopravvissuti all’Olocausto.

Passioni e intrighi sono protagonisti anche del romanzo Lui, lei e il paradiso di Sveva Casati Modignani (Editore Sperling & Kupfer), in cui un affermato e ormai anziano imprenditore incontra una scrittrice che lo incoraggia a raccontare la sua storia. Attraverso una vita segnata da amori intensi e fugaci, emerge il ritratto di un uomo che, spinto da un desiderio inarrestabile di conquistare tutto, vive fino in fondo le sue contraddizioni.

La Toscana narrata

Maghi, orchi, giganti e fate, donne coraggiose, astuti contadini e cavalieri che si aggirano fra misteri, fantasia e realtà: c’è tutto questo e anche di più nel libro Stretta la foglia e larga la via di Carlo Lapucci (Edizioni Sarnus), una raccolta di oltre 200 fiabe popolari che raccontano la Toscana ai più piccoli.

Una lettura più intima e profonda è invece il diario di Maria Francesca Comerci, Mi racconto da sola (Editore Delta 3), che ripercorre mezzo secolo di battaglie e successi personali e collettivi della scrittrice, attivista e sindacalista, impegnata nel femminismo, nella tutela dell’ambiente e nella salute delle donne. Un regalo anche solidale, dal momento che ogni copia venduta sostiene l’Associazione di Narni (TR) per la lotta contro il cancro.

Sapori di casa

Natale, tempo di cucina, tradizione e ricordi: tre argomenti al centro del libro La nostra cucina di casa di Luca Pappagallo (Editore Vallardi). Dalle preparazioni semplici a quelle delle grandi occasioni, ogni piatto è un omaggio alla convivialità e all’autentico piacere di stare a tavola.

Dedicato al pane è invece Tutta l’Italia del pane di Fulvio Marino (Slow Food Editore), mugnaio, fornaio e personaggio televisivo. Da nord a sud, regione per regione, Fulvio raccoglie e racconta tante ricette della tradizione, adattandole al forno di casa.

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Potrebbe interessarti