Zuppe pronte

Toccasana per i mesi freddi, ora si fa anche in poco tempo

L’inverno è alle porte, cosa c’è di meglio che ristorarsi con una zuppa fumante, magari di legumi e cereali? Che riscalda stomaco e animo? Sì, lo sappiamo, stiamo parlando di uno di quei piatti che (se non si fa ricorso a piatti pronti, solo da riscaldare) molti desiderano ma pochi mettono in tavola, perché bisogna mettere in ammollo i legumi, avere parecchio tempo a disposizione per cuocerla, stare attenti che non si attacchi al tegame… Pazienza, la farò la prossima settimana! E il giorno giusto non arriva mai. Ora non ci sono più scusanti, perché in dieci-minuti-dieci potete preparare diverse zuppe, che spaziano dai soli cereali ai mix con legumi. Da arricchire come più si preferisce, con altri legumi, con verdure, dentro un minestrone, per piatti completi dal punto di vista nutrizionale. Ma sentiamo i consigli dell’esperta.

Amici della buona tavola

Perché questo abbinamento legumi-cereali è nutrizionalmente importante? «In generale tutti i tipi di cereali (compresi pasta, pane, riso ecc.) – ci dice la dietista Elisa Spaghetti – hanno scarse quantità di lisina, mentre sono ricchi in aminoacidi solforati come la metionina. Tutti i tipi di legumi (ad eccezione della soia) scarseggiano invece in aminoacidi solforati e sono ricchi in lisina. Il loro abbinamento permette quindi di ottenere tutti gli aminoacidi essenziali utili per il nostro organismo».

Via libera dunque agli abbinamenti che preferite, dalla classica pasta e fagioli al riso con lenticchie al curry (su una base di carote e cipolle stufate), dalla pasta ai piselli all’orzo con i ceci, dalla polenta con fagioli e cavolo nero al minestrone con il riso o alla ancora più gustosa ribollita con il pane. Abbinati ad altra verdura a piacimento, rappresentano un pasto completo, sano e digeribile.

«Legumi e cereali integrali – continua la nostra dietista – sono uno degli accostamenti più sani e completi da portare in tavola in qualsiasi stagione dell’anno, soprattutto in autunno… Proteggono dalle malattie cardiovascolari, perché aiutano a tenere sotto controllo il colesterolo e i trigliceridi nel sangue. Per di più contrastano l’insorgenza di disturbi a livello dell’apparato digerente, favorendo il corretto transito intestinale e prolungando il senso di sazietà, alleato delle diete! Attenzione però alle quantità: per comporre un piatto unico equilibrato bisognerebbe prevedere tre quarti di cereali e un quarto di leguminose».

Sugli scaffali

Tra i prodotti Coop, troviamo tante proposte di zuppe, fresche, in barattolo, surgelate e secche. In quest’ultima tipologia troviamo diversi prodotti tradizionali che cuociono in 35-40 minuti (ma in pentola a pressione sono sufficienti 20 minuti dall’inizio del fischio), sia a marchio Coop che nella nuova linea gli Spesotti (che garantisce gli standard di qualità di sempre ma a un prezzo più contenuto) oppure bio a marchio Vivi verde.

Ma ci sono anche cinque nuove proposte, mix di cereali e legumi a rapida cottura 100% italiani, facili e veloci da preparare (bastano appunto 10 minuti) grazie alla tecnica messa a punto dal produttore: le materie prime vengono accuratamente pulite e selezionate, successivamente vengono trattate con vapore acqueo per ammorbidirle. Si passa poi alla essiccazione e alla pulizia finale, prima del confezionamento in atmosfera protettiva. Attraverso questo sistema, tutti i nutrienti degli ingredienti dei mix a rapida cottura vengono mantenuti, insieme alla consistenza del singolo ingrediente.

Possono servire per arricchire zuppe, creme, minestroni, ma anche insalate sfiziose, ad esempio con cubetti di verdure, e altri piatti freddi, oppure come ripieni di verdure al forno. In questa gamma troviamo il farro, l’orzo, il farro e lenticchie, l’orzo e legumi (lenticchie e piselli) e il misto di 5 cereali (farro perlato, orzo perlato, riso lungo integrale, grano duro perlato, avena). Una risorsa da tenere in casa per tutti i piatti che la vostra fantasia vi detta.

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Potrebbe interessarti