Che il pesce sia un piatto sano e buono lo sapevamo tutti da tempo, ma in fase di emergenza sanitaria e nei giorni del cambio di orario e di stagione, esperti, nutrizionisti e pescatori ricordano a tutti perché consumarlo e come conservare in casa quello fresco, oggi che la spesa si fa più di rado e comprare il fresco è più complicato. E, visto il tempo che avanza, qualche ricetta…da grande chef.
Contro il cambio di orario
Dal polpo alle vongole, il pesce aiuta a fare fronte all’effetto ‘jet-leg’ da ora legale. Come suggerisce Fedagripesca-Confcooperative, la vitamina D nei pesci, molluschi e crostacei aiuta a prevenire l’insonnia, mentre il pesce ricco di omega 3, dalle alici al salmone ai molluschi, è ricco di vitamina B12, selenio, iodio e zinco che stimolano la tiroide e migliorano l’umore.
Un aiuto arriva anche dal triptofano, in grado di stimolare la serotonina, ormone della serenità: tra i prodotti ittici che ne contengono di più ci sono il polpo, le acciughe, le uova di pesce, il pesce spada, le vongole, lo sgombro, il merluzzo e i calamari.
Le ricette dei grandi chef
Per stimolare la creatività in cucina Fedagripesca-Confcooperative lancia il food contest #iorestoacasa… ma cucino! per realizzare in casa le ricette proposte con prodotti cooperativi agricoli e della pesca. Da provare e… postare.
Freezer salva pesce
Anche a fronte del calo degli acquisti di pesce fresco da Fedagripesca-Confcooperative arrivano i consigli per continuare a comprare il fresco e conservarlo al meglio in freezer, senza rischi e paura di sprechi. Ecco come fare.
Una volta arrivati a casa, il pesce va pulito, eviscerato, tagliato in tranci o filetti e congelato. Quanto ai tempi, i pesci magri, come sogliola e merluzzo, possono essere conservati fino a 6 mesi. Per i pesci grassi, come salmone o tonno, tempo massimo in freezer 3 mesi. Via libera al freezer anche per zuppe di pesce, cozze e vongole che, una volta cucinate, vanno conservate con il liquido di cottura, per poi scongelarle direttamente in padella.
Nel congelare il pesce è importante togliere più aria possibile dal contenitore e conservarlo nella parte più fredda del freezer.
Buono ad ogni età. Il parere della nutrizionista
Tra i consigli più preziosi, quelli della nutrizionista Emma Balsimelli: “Ha proteine molto digeribili, quindi è adatto sia ai bambini che ai più anziani. Aiuta il senso di sazietà, quindi è utile anche per le diete ipocaloriche e per chi vuole perdere qualche chilo. Gli omega 3 contenuti nel pesce sono una miniera di salute: proteggono il sistema cardiovascolare, perché tengono sotto controllo il colesterolo cattivo LDL e aumentano quello buono HDL, aiutano la pulizia delle arterie, diminuendo i trigliceridi, i grassi nel sangue. Naturalmente da prediligere cotture semplici e senza troppi grassi aggiunti. Per uno strappo alla regola, va bene anche una buona frittura, ma non più di una ogni dieci giorni”.