Pulito verde e toscano

Sapone per piatti o per lavatrice alla spina

Alla spina, ecologici e toscani. In più, a ogni ricarica, è possibile risparmiare il 20% rispetto ai “cugini” confezionati.

I detergenti per piatti e per il bucato alla spina, da mettere nei flaconi riutilizzabili, arrivano da Scarlino (GR), dove da quasi venti anni opera Solbat, azienda specializzata in prodotti per la pulizia della casa.

Dal 2014 è iniziata la collaborazione con Unicoop Firenze per gestire i distributori di detersivi self service e per formulare ciò che sta dentro questi mega-dispenser: saponi ecosostenibili, con il marchio Vivi verde Coop.

«Queste formulazioni vengono prodotte con tensioattivi di origine vegetale, quindi a basso impatto ambientale, facilmente biodegradabili», sottolinea Dario Lolini, direttore commerciale e marketing dell’area detergenza Solbat.

Al momento sono ventotto i distributori di detersivi alla spina presenti nella rete Coop.fi, tra superstore e punti vendita più piccoli.

«La richiesta da parte dei consumatori è rimasta costante negli ultimi anni, anche se nei primi cinque mesi del 2018 abbiamo registrato un leggero aumento», aggiunge Francesco Spagnesi, responsabile commerciale di Solbat.

Il funzionamento è semplice: la prima volta si acquista il contenitore, che poi può essere ricaricato più volte. Basta posizionarlo sotto l’erogatore del prodotto prescelto (sapone per piatti o per lavatrice), premere il pulsante, chiudere ed etichettare la confezione. E con un gesto si risparmia non solo denaro, ma anche plastica.

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Potrebbe interessarti