Prendersi cura di sé

Alla base della beauty routine, buone abitudini, costanza e la scelta dei prodotti giusti

Non è solo una questione di bellezza: la beauty routine significa attenzione quotidiana, un’occasione per concedersi un attimo per se stessi, coccolarsi un po’.

Prendersi cura della propria pelle e del corpo non è da intendere solo come una azione di contrasto a inestetismi, acne o pelle secca (o grassa), bensì una pratica quotidiana di cura che incide anche sul nostro stato emotivo molto più di quanto immaginiamo. L’insieme di gesti di cura, da mettere in pratica tutti i giorni con costanza, implica il prendersi cura a tutto tondo della propria persona.

Alla base della beauty routine

Un’alimentazione corretta e un’attività fisica regolare sono gli elementi che, insieme alla beauty routine, aiutano il corpo a mantenersi in salute e, di conseguenza, la pelle a rimanere sana, elastica e luminosa. Darsi una regola, trovare i momenti giusti e seguire la routine con costanza: queste le regole base con cui iniziare a prendersi cura di sé.

Un po’ per pigrizia, un po’ perché a volte si tende ad essere sopraffatti dal ritmo frenetico delle giornate, spesso invece ci si trascura: la mancanza di tempo è solo uno dei fattori che incidono insieme alla complessità che immaginiamo caratterizzi la routine “giusta”, alla conseguente difficoltà di trovare dei prodotti che siano adatti al proprio tipo di pelle e alle proprie esigenze e, non ultimo, al costo da sostenere per dei buoni prodotti di bellezza.

I prodotti giusti

Ogni beauty routine va personalizzata in base al tipo di pelle, in modo da scegliere il prodotto più adatto ad ogni esigenza.

I prodotti da utilizzare variano in base al tipo di pelle, che può essere:

– Mista: quando insieme a cute secca o normale coesistono zone oleose. La zona T (fronte, naso e mento) è quella dove c’è una maggiore produzione di sebo. Invece, zigomi, contorno occhi e labbra si presentano disidratati. Per migliorare l’aspetto del viso è necessario utilizzare prodotti capaci di detergere la pelle dalle impurità e contemporaneamente nutrire le zone aride. Agli step fondamentali di una skincare routine si aggiungono quelli specifici per chi ha la pelle mista, ovvero: esfoliare, applicare una maschera, utilizzare un siero.

– Secca: generalmente la più sensibile, poiché non è sufficientemente protetta dall’azione di smog, agenti atmosferici e batteri. Per chi ha la pelle secca è essenziale nutrire, idratare e proteggere la pelle.

– Grassa: ha bisogno di una beauty routine studiata per purificare i pori ostruiti e regolarizzare la produzione di sebo. Anche la pelle grassa, a differenza di quello che spesso si pensa, ha bisogno di essere idratata, dopo l’esfoliazione, e infine tonificata.

Linea Cosmecos

Età, colore della pelle, esigenze specifiche, stile di vita: ciascuno ha orgogliosamente le proprie unicità e per questo Coop, lo scorso anno, ha lanciato la nuova linea di cosmesi per viso e corpo Cosmecos, con decine di prodotti pensati per andare incontro a tutti e tutte, realizzati con materie prime di qualità e proposti a un prezzo giusto e accessibile a tutte le tasche.

La linea Cosmecos è un equilibrio perfetto tra innovazione, ricerca e cura quotidiana: racconta una bellezza libera e autentica e lo fa dicendo “addio” al concetto blindato di perfezione in favore dell’unicità di ciascuno. Per questo, attraverso formulazioni innovative, Cosmecos approccia la cura della pelle per bisogni specifici, rivolgendosi a chi apprezza gli ingredienti delicati e adatti anche a un uso frequente.

La linea presenta oltre 60 prodotti ed è sviluppata su cinque gamme: skin, hair, color, dedicata alla colorazione dei capelli, e infine le ultime due, active, pensata per lo sport, e man, una gamma dedicata interamente all’uomo, semplice ed essenziale e i cui prodotti sono a base di estratti di quercia e fico d’India.

Tutti i prodotti sono stati valutati in collaborazione con lo spin-off dell’Università di Padova, a garanzia sia delle prestazioni dichiarate che della sicurezza, confermando l’impegno di Coop nella selezione delle materie prime; in questa logica, inoltre, non sono testate su animali, non contengono né parabeni né tiazolinoni, sono nichel, cromo e cobalto tested, e le confezioni sono di plastica riciclata in percentuali variabili fino al 95%, garantendo la necessaria preservazione del prodotto. La linea Cosmecos utilizza principi di riconosciuta efficacia – spiegati fin dall’etichetta –, come caffeina, acido salicilico e ialuronico.

Glossario

Per saperne di più, ecco un piccolo glossario delle molecole di bellezza nei prodotti firmati Coop.

– Acido citrico e niacinamide, nella crema viso giorno antirughe Cosmecos e nel tonico, levigano e uniformano il tono della pelle. La niacinamide è un derivato della vitamina B3 (nome chimico niacina) che ha un’azione di riparazione, antinfammatoria e antimacchia. L’acido citrico aiuta ad asciugare il sebo in eccesso e vanta proprietà antiossidanti ed esfolianti, in chiave antiage.

– Niacinamide e bakuchiol, nel siero viso antietà Cosmecos, ristrutturano e migliorano la texture della pelle. Il bakuchiol è un fenolo antiossidante estratto dalle foglie e dai semi della psoralea corylifolia, meglio nota come babchi. Ottimo per contrastare rughe e acne, ristruttura e migliora la texture della pelle. Analogo al retinolo, ma dà meno problemi essendo una molecola molto meno instabile.

– Acido salicilico ed estratto di cannabis, nel gel detergente Cosmecos, purificano e rinfrescano la pelle. L’acido salicilico è una molecola con proprietà esfolianti e cheratolitiche. Molto usata in ambito farmaceutico, è anche in grado di svolgere attività antinfiammatorie, analgesiche, batteriostatiche e fungicide.

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Potrebbe interessarti