Di che pasta sei?

Frolla, sfoglia, brisée, fillo: fai da te o già pronta nel banco frigo

Come orientarsi tra i vari tipi di pasta base? E quale adoperare a seconda della ricetta che vogliamo realizzare? Vediamo le principali caratteristiche e differenze.

C’è tipo e tipo

Frolla

La più semplice da realizzare anche a casa: con burro, zucchero, farina e uova, è ideale per crostate e biscotti. Ne esistono diverse varianti: con farina integrale per un sapore più rustico, con olio al posto del burro, solo con i tuorli o con uovo sodo, con un pizzico di lievito, con mandorle tritate per un impasto più croccante.
Un consiglio: aggiungete anche un pizzico di sale all’impasto e aromatizzatelo con una buccia di limone bio grattugiata o i semini di una bacca di vaniglia.

Sfoglia 

Molto versatile, si presta per varie ricette salate, ma si possono preparare anche dolci, come lo strudel e i croissant. Fatta con farina, acqua, sale e abbondante burro, che viene assorbito facendo fare dalle tre alle sei pieghe all’impasto, ci vuole una certa manualità per realizzarla da soli in casa.
Un consiglio: per dorare la superficie pennellatela con un uovo sbattuto o del latte.

Brisée

Un vero e proprio jolly in cucina per ricette dolci e salate, è fatta con farina, burro, acqua e sale. Si impasta prima il burro ben freddo con la farina, poi si aggiunge acqua altrettanto fredda. Friabile e croccante, può essere usata come un guscio da farcire come vi detta la vostra fantasia. Anche se gli ingredienti sono gli stessi della pasta sfoglia, il diverso procedimento le rende molto diverse. Olio d’oliva al posto del burro, per una versione più leggera.
Un consiglio: lavorare gli ingredienti velocemente per non riscaldare l’impasto, lasciare il panetto almeno mezz’ora in frigo e stenderlo tra due fogli di carta forno per far scorrere il mattarello velocemente sull’impasto.

Fillo

Cugina greca della nostra pasta sfoglia, è un impasto a base di farina, acqua e sale, formato da tanti foglietti molto sottili e sovrapposti, intervallati da una pennellata di olio. Ha un sapore neutro ed è usata soprattutto nelle ricette mediorientali, cinesi (i famosi involtini primavera) e i samosa indiani. Adatta per fritti, ma anche per cotture in forno, contiene pochi grassi e la cottura è estremamente rapida. Ha una consistenza croccante e friabile, e la sua preparazione casalinga è riservata ai più esperti.
Un consiglio: per ricette con meno calorie, provate a fare le lasagne al forno o lo strudel con la pasta fillo.

Già pronte al super

Se non avete tempo o la manualità necessaria per realizzare i vari tipi di pasta, la scelta cade su quelle in vendita nel banco frigo, già pronte e soltanto da srotolare e farcire. Le tonde sono più adatte per torte rustiche o crostate, le rettangolari sono facilmente divisibili per preparare piccoli rustici ripieni; nella pasta sfoglia ci sono anche varianti integrali, con semi, più spesse o più leggere. E ci sono anche la sfoglia e la brisée senza glutine. I prodotti a marchio Coop sono tutti senza olio di palma e contengono burro, quando previsto dalla ricetta.

Una ricetta per tutte

Con verdure di stagione (a gennaio, ad esempio, porro, verza o radicchio rosso), cotte in padella con poco olio e gli aromi che preferite, dai tradizionali come cipolla, aglio, rosmarino, ai più esotici tipo paprika, cumino, curcuma, noce moscata, due tomini tagliati a pezzetti, poco speck e una grattugiata di Parmigiano Reggiano.

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Potrebbe interessarti