Consigli di economia domestica

Come mantenere al meglio il materasso del letto, quali lavori fare in giardino nel mese di settembre, come recuperare pezzetti di sapone avanzati, come prendersi cura di sé

In casa

Passiamo a letto un terzo della nostra vita; è importante quindi che i materassi siano mantenuti nel modo migliore possibile, poiché sono anche oggetti piuttosto costosi. Prima regola, usare un buon coprimaterasso, che laveremo abbastanza spesso e che metteremo all’aria al cambio di lenzuola.

Ogni mese l’aspirapolvere ci aiuterà per una pulizia più profonda; la potremmo potenziare spargendo sul materasso del bicarbonato che lasceremo agire un’ora, prima di aspirare.

Ogni tanto è bene capovolgere il materasso e anche ruotarlo, portando la zona della testa ai piedi del letto. La mattina, prima di rifare il letto, arieggiamolo per favorire l’evaporazione dell’umidità corporea prodotta nella notte.

Fai da te

Se abbiamo in casa residui di sapone troppo piccoli da usare ancora, esiste un modo semplice per trasformarli in nuove saponette, rendendoli di nuovo utili. Grattugiamo il sapone e aggiungiamo una piccola quantità d’acqua (o un infuso aromatico o anche del latte) ogni 100 grammi di sapone grattugiato.

Sciogliamo la miscela a bagnomaria, coprendo il tegame. Per un’ora circa mescoliamo con regolarità, aggiungendo altro liquido se il composto è troppo denso. Alla fine l’impasto deve essere cremoso e omogeneo. Prepariamo uno o più stampini unti di olio e versiamo la miscela battendo gli stampi su un ripiano e livellando il sapone con un coltello. Dopo qualche giorno le nuove saponette sono pronte.

In giardino

In questo mese di fine estate è tempo di rimuovere le piante appassite e quelle che hanno terminato il loro ciclo vitale. Ripulire anche dalle infestanti il terreno dell’orto, delle aiuole o dei vasi, e smuoverlo un po’ per ossigenarlo e predisporlo al riposo o alle colture di stagione. Periodo adatto anche per potature leggere di mantenimento di arbusti, siepi o piante ornamentali di dimensioni medio-grandi.

Volendo colorare il nostro giardino e accogliere al meglio l’autunno, possiamo mettere degli Aster, fiori rustici e allegri, chiamati anche “settembrini”. Se amiamo le bulbose, piantiamo narcisi o anemoni giapponesi: a primavera saremo ripagati del nostro lavoro dalla loro luminosa comparsa.

Star bene

Le giornate iniziano a essere più brevi, bisogna aiutare l’organismo al passaggio di stagione. A settembre si eseguono cure depurative simili a quelle primaverili. Terminata la depurazione, è utile assumere integratori per rafforzare il nostro sistema immunitario: rosa canina, echinacea, rodiola sono fra le piante più adatte, dato l’alto contenuto di vitamina C.

Se amiamo le tisane, è un buon momento per ricominciare a berle, magari la sera prima di coricarci. Cerchiamo di rallentare i ritmi del quotidiano soprattutto dalla seconda metà del mese, in prossimità dell’equinozio di autunno. Possiamo anche pianificare nuovi corsi o attività fisiche da svolgere nei mesi più bui, per prenderci cura di noi.

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Potrebbe interessarti