Sarà disponibile intorno alla metà del mese il primo volume della nuova collana, realizzata da Unicoop Firenze in collaborazione con l’Accademia dei Georgofili, edita da Giunti, per promuovere i Prodotti Agroalimentari Tradizionali della Toscana, indicati dall’acronimo Pat.
Si parte con la castagna, un tempo chiamato anche il pane d’inverno: scorrendo le pagine si scoprono detti antichi, ma anche poesie moderne come quelle di Neruda e García Lorca, dedicati a questo prezioso frutto del bosco che in passato ha contribuito a nutrire generazioni di toscani di montagna.
Oggi la castagna è considerata una prelibatezza da portare in tavola, magari preparando le ricette contenute nel volume, come gli Gnocchi di castagne o l’Arrotolato di pancetta di maiale ripieno di castagne.
Non è un libro di ricette, anche se le ricette non mancano, ma qualcosa di diverso. Non è nemmeno un libro di storia, anche se l’incontro con la realtà e la storia di queste coltivazioni in Toscana è la storia della nostra gente, di un mondo intero nelle campagne che ha saputo evolvere senza tradire, capace di recuperare, attualizzandoli, competenze e valori del passato. Non è neanche un volume di botanica o agronomia, ma il sapere dei Georgofili, ovvero gli ”amanti della terra”.
Nella seconda parte del volume, spiccano dieci preparazioni della cucina regionale, la nostra cucina di casa. Con questo primo numero allegato anche un grande poster, con il calendario dei 18 prossimi mesi e dei 12 titoli in collana. Sul retro la grande Piramide Alimentare Toscana® ideata nell’ambito della Regione Toscana, una guida nutrizionale affidabile, aggiornata, intuitiva. Al termine delle pubblicazioni, in omaggio, il disco guida alla stagionalità dei prodotti.
I volumi sui Pat ci accompagneranno per tutto il 2023 e parte del 2024 e faranno scoprire, seguendo la stagionalità, le particolarità di numerosi prodotti tipici toscani.
Collocati vicini alle casse, saranno in vendita dal 12 gennaio a 1,50 euro, mentre per il primo sulla castagna basteranno 50 punti della Carta socio.