Tra le proposte di Unicoop Firenze per rendere la cultura accessibile a tutti e favorire la partecipazione dei propri soci e delle loro famiglie, anche la Carta Toscana al Cinema.
Si può ottenere con soli 1100 punti della Carta Socio, ed avere così per tutto il 2026 ingresso ridotto in oltre 50 sale cinematografiche della Toscana, sparse nelle province di Arezzo, Firenze, Pisa, Pistoia, Prato e Siena, ogni giorno della settimana (elenco completo su agistoscana.it).
La Carta Toscana al Cinema riunisce le due carte Coop.fi&Cinema e Firenze al Cinema.
L’Impegno di Unicoop Firenze
La Cooperativa sostiene molte realtà presenti sul territorio delle province in cui è presente attraverso la promozione di vari eventi culturali con convenzioni o agevolazioni dedicate ai propri soci (teatri, concerti, musei, cinema, mostre ed altre manifestazioni artistiche), mettendo anche a disposizione i punti di vendita e favorendo la partecipazione dei soci agli eventi e l’accesso di tutti alla cultura. Nel corso del 2024 abbiamo investito circa 2,5 milioni di euro per attività sociali, solidaristiche e culturali.
Tra le attività culturali promosse all’interno dei progetti sociali delle sezioni soci Coop ricordiamo il progetto “Bibliocoop”, nato nel 2010 in collaborazione con la Regione Toscana e le Biblioteche comunali, per favorire l’accesso al libro e alla lettura fuori dalle Biblioteche, e che oggi conta ben 41 Bibliocoop, il cui prestito libri è gestito da volontari adeguatamente formati.
Ci sono poi i “Circoli di lettura”, ben 33 ad oggi, formati da lettori che hanno scelto di socializzare l’esperienza della lettura.
“CasaTeatro2.0. Laboratori per spettatori consapevoli” è invece il progetto portato avanti con Giallo Mare Minimal Teatro per promuovere la partecipazione attiva del pubblico nella vita dei teatri toscani e conta ad oggi 18 gruppi.
(Articolo con contenuto promozionale)
