Un inizio anno all’insegna della cultura con nuovi appuntamenti dedicati ai giovani dai 18 ai 29 anni che, grazie ad Unicoop Firenze, potranno assistere e partecipare, in modo gratuito o a costo agevolato, a tanti eventi in esclusiva, prenotandosi sulla piattaforma on line coopfi.info/under30

Prossimi eventi
Under 30 al Maggio
Si rinnova e si amplia la collaborazione tra Unicoop Firenze il Maggio Musicale Fiorentino dedicata ai giovani under 30, con l’opportunità di assistere gratuitamente alle prove generali delle opere della 88esima stagione del Festival del Maggio. Nove appuntamenti da gennaio a dicembre 2026.
Primo appuntamento il 10 gennaio con la prova generale di “Tosca”, il capolavoro pucciniano, firmato da Massimo Popolizio e con la direzione di Michele Gamba. Il 14 gennaio del 1900 al Teatro Costanzi di Roma debutta Tosca, opera in tre atti di Giacomo Puccini su libretto di Luigi Illica e Giuseppe Giacosa. In occasione della prova generale verrà attivata la guida all’ascolto per tutti.
Prenotazione obbligatoria su coopfi.info/under30
La Maggio Card. Altra agevolazione è quella che riguarda la Maggio Card che si propone in una nuova versione digitale, acquistabile e utilizzabile online, riservata ai giovani fino al compimento dei 30 anni, vale un anno e dà diritto a biglietti a 15 euro per gli spettacoli delle stagioni del Maggio: grazie alla collaborazione con Unicoop Firenze, gli under 30 potranno continuare ad ottenerla, nel caso si nuove sottoscrizioni, gratuitamente.
Toni Servillo al Teatro Manzoni di Pistoia
Il 19 gennaio, al Teatro Manzoni di Pistoia, per gli under 30 ingresso gratuito allo spettacolo “Spinoza di via del mercato”, un classico della letteratura yiddish, con Toni Servillo, nell’ambito della rassegna “Le parole di Hurbinek”. Con la lettura scenica di Spinoza di Via del Mercato, il racconto di Isaac Bashevis Singer, premio Nobel per la Letteratura nel 1978, rivive attraverso una celebre interpretazione.
Prenotazione obbligatoria su coopfi.info/under30
La Belle époque al Palazzo Blu di Pisa
Grazie alla collaborazione tra Unicoop Firenze e Palazzo Blu, per gli Under30 iscritti sulla piattaforma coopfi.info/under30, ingresso e visite gratuite alla mostra la “Belle èpoque” al Palazzo Blu di Pisa. Già completa la disponibilità per il 16 gennaio, ma ci sono altre due date in calendario: il 19 febbraio e il 26 marzo.
Per partecipare occorre iscriversi sulla piattaforma coopfi.info/under30
Si potrà assistere così a questo percorso unico nel cuore della Parigi di fine Ottocento, capitale dell’eleganza e della modernità, raccontata attraverso capolavori provenienti da prestigiosi musei internazionali – tra cui il Musée d’Orsay, il Louvre, il Philadelphia Museum of Art, le Gallerie degli Uffizi, il Museo e Real Bosco di Capodimonte, Palazzo Te – oltre a importanti collezioni private presentate per la prima volta al pubblico.
Protagonisti assoluti sono gli artisti italiani che scelsero la capitale francese come patria d’adozione, tra cui Giovanni Boldini, Giuseppe De Nittis e Vittorio Corcos, capaci di raccontare con uno sguardo personale e raffinato lo spirito del loro tempo, fino a divenire figure di spicco della scena artistica europea.
