Una dolce ricetta per le feste di Natale: biscotti facili da preparare e buoni da mangiare. Un consiglio: preparatene tanti, sono facili, e possono diventare un regalo “self-made” amoroso, dolce e sentito, che tanto piace in questi tempi complicati.
Infilati in un sacchettino trasparente e con un bel nastro rosso saranno apprezzatissimi!
E poi prepararli sarà un gioco molto divertente al quale parteciperanno felici anche i bambini: facciamoli “strogolare” un po’ in cucina, avviciniamoli al cibo in maniera creativa e allegra, si divertiranno un mondo a impastare, tagliare e decorare, con tutti quei confetti colorati, le loro opere d’arte!
Buon lavoro e buon divertimento, a tutte e tutti, la vostra Luisanna!
Ingredienti (per 15/18 pezzi)
- 200 g Farina 0
- 80 g di farina di mandorle Coop
- 120 g burro
- 1 uovo Coop bio
- 50 g zucchero semolato
- 2 cucchiaini miele
- buccia di arancia e limone grattugiata
per la ghiaccia:
- zucchero a velo
- 40 g di albume pastorizzato
- acqua q.b.
La preparazione
In una ciotola, o nella planetaria se l’avete, mescolate le farine con il burro a temperatura ambiente e lo zucchero. Aggiungete poi l’uovo, il miele e lo zest di agrumi: chi preferisce al loro posto può usare una punta di cannella ed altre spezie a piacere.Sigillate la pasta ottenuta con la pellicola e mettere in frigo per un’ora.
Tirate fuori le vostre formine con le quali darete forma ai vostri biscotti: col matterello tirate la pasta e intagliate i biscottini che approverete su una teglia rivestita di carta forno. A questo punto fate in ognuno un foro con la cannuccia: vi servirà per far passare il nastrino per appenderli; cuoceteli a forno caldo a 160’ per 10/12 minuti. Tirateli fuori e lasciateli raffreddare.
Nel frattempo preparate la ghiaccia mescolando in una ciotola, con una frustina, lo zucchero a velo e il bianco dell’uovo, aggiungendo via via poca acqua alla volta fino a che la ghiaccia non sarà della densità giusta, ne’ troppa ne’ poca.
A questo punto via alla fantasia, usate pinze cornetti di carta e pennelli per decorare con i confettini colorati i vostri biscotti, che dovete fare asciugare ben bene per qualche ora prima di inserire il nastrino e appenderli all’albero, o usarli come segnaposto prima di essere sgranocchiati… Belli, bellissimi! Bravi, bravissimi!!
