Non si può sfuggire alle Feste del Natale: la faranno da padrone per tutto dicembre e inizio gennaio perché, comunque la si pensi, restano l’evento sociale basilare della nostra cultura occidentale. L’importante però è arrivare indenni al 24 del mese, data che darà la stura ai di’ di festa e la parola d’ordine è “resistere”: almeno fino alla mattina del 25 non apriamo i regali!!
La miglior regola? Andar contro le regole! Nello schizofrenico carosello di mode e novità le parole d’ordine saranno per noi “semplicità” e “rigore” anche perché tra Natale a Befana, passando da Santo Stefano a Capodanno, ce ne sono di pranzetti e cenette da fare… e allora ecco…partiamo con la prima ricetta: l’antipasto!
A questo punto non mi resta che farvi tanti tanti auguri, auguri di festa, felicità, serenità e pace per tutti gli uomini e le donne di buona volontà.
Con l’affetto di sempre, anzi di più, la vostra Luisanna
La ricetta (per 4/6 persone)
Difficoltà: facile
Tempo:40 minuti
- 12 fette di pane integrale in cassetta senza crosta
- 150 g di ricotta
- 200 g di mascarpone
- 50 g di gorgonzola (a piacere)
- pere mature
- 2 noci qb
- miele qb
- rosmarino qualche ciuffo
- limone bio
- olio extra vergine di oliva
- sale e pepe
La preparazione
Per prima cosa si preparano i cestini: con il matterello schiacciate le fette di pane e intagliatele a misura con i vostri stampini. Poi con le dita premete ben bene il pane dentro la formina e spennellatelo di olio; passate in forno a 170°C per 10 minuti o fino a che non è ben tostato. Mi raccomando: fate raffreddare i cestini senza toglierli dallo stampino.
Preparate la farcia: con le fruste elettriche montate i formaggi e insaporiteli con la buccina e qualche goccia di limone, gli aghi di rosmarino tritati e una spolverata di pepe. Senza sbucciare, solo lavandole, tagliate a cubetti le pere e saltatele in padella con un filo d’olio, sale, pepe e una spolverata di zucchero; volendo sfumate con un tappino di rum. Con la sac a poche distribuite la crema nei cestini e decorateli con: un cucchiaio di pere, un gheriglio di noce, un filo di miele e il rosmarino. Vi consiglio di riempire i vostri cestini di pane poco prima di servirli.
