Html code here! Replace this with any non empty raw html code and that's it.
logo Informatore
Home Blog Letture in Circolo La sposa normanna
La sposa normanna

La sposa normanna

Autore Carla Maria Russo

Casa editrice Neri Pozza, 2024

Pagine 256

La valutazione del Circolo

Che emozione ci ha lasciato il libro?

In collaborazione con Circolo di lettura sezione soci San Giovanni Valdarno

I Circoli di lettura sono una comunità di lettori che si ritrovano, una volta al mese, per scambiarsi opinioni e sensazioni su un libro la cui lettura, individuale, è stata decisa di comune accordo.

Trama

Il libro narra le vicende di Costanza d’Altavilla, l’ultima erede della dinastia normanna di Sicilia, costretta a un matrimonio politico con Enrico VI. Dopo anni di attesa e crudeltà, Costanza riesce a dare alla luce l’erede tanto desiderato, Federico.

Costanza dovrà lottare per proteggerlo da potenti nemici e cospiratori, ma morirà quando Federico è ancora bambino. Nonostante le minacce, il “piccolo re” riuscirà a sopravvivere grazie all’affetto del popolo di Palermo e alle sue doti, fino a salire sul trono e a guidare il Regno di Sicilia verso un nuovo splendore.

La citazione degna di nota

Tu sei mio, solo mio, un Altavilla, come tua madre, tuo nonno Ruggero, il tuo antenato Roberto. Diventerai forte e bellissimo, nobile e generoso. Di te parlerà il mondo intero.

Le nostre riflessioni

Una protagonista indimenticabile: forte, colta, visionaria. Questo romanzo ci ha colpito per la forza e l’intelligenza della protagonista, Costanza d’Altavilla. Una donna coraggiosa e determinata che, in un’epoca dominata dagli uomini, riesce a farsi strada con saggezza, cultura e visione politica.

La scrittura è avvincente e coinvolgente: l’autrice restituisce con grande sensibilità e precisione storica una figura poco nota, rendendola profondamente umana e affascinante. Uno dei momenti più toccanti è la scena del parto in piazza, descritta con intensità emotiva e grande forza simbolica — le donne del popolo accorrono in difesa e in aiuto, in un potente gesto di solidarietà femminile.

Lo consigliamo a...

A chi ama i romanzi storici ben documentati, capaci di emozionare e far riflettere sul potere, sull’ambizione e sulla libertà delle donne nella storia.