“Baccalà fegato e ove con più bolle e più s’assoda” il segreto per preparare un buon baccalà e’ questo: cuocerlo pochissimo, qualsiasi sia la ricetta, pena ritrovarcelo stoppaccioso e duro.
In questa ricettina, un sughetto in bianco profumato e saporito, il pesce ammollato finisce in padella, sfilettato a crudo, gli ultimi 5 minuti di cottura, giusto il tempo per cuocere gli gnocchetti. Si’, va tutto nella stessa padella: ecco la genialata ma noi mica siam dei baccalà… ah anche l’acquaio ringrazia!
Ingredienti ( ricetta per 4 persone)
Tempo di preparazione: 30 minuti
- Gnocchetti di patate Coop 800 g
- Baccalà dissalato e ammollato 250 g
- Porro 1
- Capperi sotto sale 1 manciata
- Prezzemolo fresco QB
- Olio extravergine di oliva toscano FiorFiore
- Sale fino e pepe nero
La preparazione
Tritate finemente il bianco del porro e mettetelo a stufare in una padella con olio e acqua. Quando sarà ben cotto e trasparente unite il trito di capperi ben sciacquati e le scaglie di baccalà. Aggiungete un mezzo romaiolo di acqua calda e versate gli gnocchetti a cuocere direttamente nel sugo, rigirandoli via via.
Spengere il fuoco e aggiustare di sale e pepe e per ultimo spolverare il piatto con un pizzico di prezzemolo tritato. Portare in tavola e accompagnate questi gnocchetti al sugo di baccalà con un bel calice di vino bianco fresco… Ansonica? Bollicine? Vermentjno?