Html code here! Replace this with any non empty raw html code and that's it.
logo Informatore

Gnocchetti in bianco al sugo di baccalà 

Un primo piatto con un sughetto in bianco, profumato e saporito. Ricetta della cuoca toscana Luisanna Messeri

Luisanna Messeri
Luisanna Messeri
Cuoca e blogger toscana

“Baccalà fegato e ove con più bolle e più s’assoda” il segreto per preparare un buon baccalà e’ questo: cuocerlo pochissimo, qualsiasi sia la ricetta, pena ritrovarcelo stoppaccioso e duro. 

In questa ricettina, un sughetto in bianco profumato e saporito, il pesce ammollato finisce in padella, sfilettato a crudo, gli ultimi 5 minuti di cottura, giusto il tempo per cuocere gli gnocchetti. Si’, va tutto nella stessa padella: ecco la genialata ma noi mica siam dei baccalà… ah anche l’acquaio ringrazia!

Ingredienti ( ricetta per 4 persone)

Tempo di preparazione: 30 minuti

La preparazione

Tritate finemente il bianco del porro e mettetelo a stufare in una padella con olio e acqua. Quando sarà ben cotto e trasparente unite il trito di capperi ben sciacquati e le scaglie di baccalà. Aggiungete un mezzo romaiolo di acqua calda e versate gli gnocchetti a cuocere direttamente nel sugo, rigirandoli via via.

Spengere il fuoco e aggiustare di sale e pepe e per ultimo spolverare il piatto con un pizzico di prezzemolo tritato. Portare in tavola e accompagnate questi gnocchetti al sugo di baccalà con un bel calice di vino bianco fresco… Ansonica? Bollicine? Vermentjno?

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Potrebbe interessarti