Html code here! Replace this with any non empty raw html code and that's it.
logo Informatore

Giorno per Giorno: tappe di vicinanza e supporto per chi vive la demenza

Nella settimana dedicata all'Alzheimer i corner informativi della cooperativa la Pietra d'Angolo saranno allestiti anche nei punti vendita Coop di Castelfranco di Sotto e Santa Maria a Monte

Giorno per Giorno l’Alzheimer si fa strada nella quotidianità di chi lo vive ed è necessario trovare sempre nuovi modi per affrontarlo. Per questo, nella settimana dedicata all’Alzheimer, dal 22 al 26 settembre, la cooperativa sociale La Pietra d’Angolo ha organizzato una serie di ‘tappe’ per dare sostegno alle persone affette da queste patologie e alle loro famiglie.

Le tappe coinvolgeranno i comuni di San Miniato, Castelfranco di Sotto, Santa Maria a Monte e Montopoli in Valdarno, dove saranno allestiti corner informativi per fornire le prime informazioni e il primo sostegno a chi vive la malattia. Anche due punti vendita Coop ospiteranno i corner: il pomeriggio del 22 settembre a Castelfranco di Sotto (via Solferino 2) e il 23 mattina e il 26 pomeriggio a Santa Maria a Monte (via Placido Rizzotto 10).

«Saranno giorni di presenza e vicinanza alla comunità – spiega Ilaria Lisi, Referente Area Cura de La Pietra d’Angolo- È infatti la comunità che deve accogliere la malattia per ridurre sempre più lo stigma e la difficoltà di affrontare il percorso».

Durante la settimana sarà possibile attivare il “Care box”: un pacchetto gratuito con i servizi forniti da La Pietra d’Angolo. Le famiglie potranno infatti scegliere tra una consulenza o valutazione psicologica, una consulenza a supporto psicologico del care giver, un’attività di rieducazione motoria, un’attività di rieducazione cognitiva o un’attività di socializzazione a domicilio.

I corner forniranno poi tutte le informazioni sui progetti attivi: l’Atelier Alzheimer, uno spazio dedicato alle persone con demenza, pensato per favorire la socializzazione, il Caffè Alzheimer, un luogo di incontro in cui le persone con demenza e i loro familiari possono condividere esperienze e difficoltà, oltre ai vari servizi domiciliari, forniti da un’equipe multidisciplinare e attivabili dal servizio sociale o privatamente.

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Potrebbe interessarti