Html code here! Replace this with any non empty raw html code and that's it.
logo Informatore

Valdichiana2025: gli eventi della settimana del 4 agosto

Cultura, cinema, concerti e feste popolari

La settimana di inizio Agosto di Valdichiana2025 – Capitale Toscana della Cultura si presenta ricca di appuntamenti tra cultura, cinema, concerti e feste popolari. Con , ogni giornata è l’occasione giusta per vivere una serata speciale all’insegna della cultura, tra grandi emozioni e momenti di comunità.

Cinema sotto le stelle

Continua il successo della rassegna Cinema d’Estate, che porta il grande schermo all’aperto in tanti borghi della Valdichiana. Le proiezioni si susseguono ogni sera, con film per tutti i gusti: lunedì 4 agosto si inizia con “Il tempo che ci vuole” al Chiostro San Francesco di Chiusi, e con “Palazzina Laf” all’Anfiteatro Shlomo Venezia di Sinalunga.

Martedì 5 agosto è la serata più ricca per gli amanti del cinema: si proiettano “Follemente” a Chianciano Terme, “Lilo & Stitch” a Chiusi, “The Truman Show” a Sarteano, e “Beetlejuice Beetlejuice” nei giardini di Montefollonico (Torrita di Siena).

Mercoledì 6 agosto tocca a “Napoli New York” a Chiusi, “Un mondo a parte” a Palazzone e “Il punto di rugiada” a Pienza. Giovedì 7 agosto torna “Fuori” al Parco Acquasanta di Chianciano Terme, mentre venerdì 8 agosto sarà la volta di “Io sono ancora qui” a Chiusi e ancora “Palazzina Laf”, stavolta a Valiano di Montepulciano.

Sabato 9 agosto arriva “Tutta colpa del rock” a Chiusi (in programma anche domenica 10 agosto a Chianciano) e “Cento domeniche” nella suggestiva piazza di Petroio (Trequanda).

Musica: concerti, bande e rassegne

La musica continua a essere protagonista grazie a una varietà di appuntamenti che toccano tutto il territorio. Mercoledì 6 agosto a Celle sul Rigo la Filarmonica offrirà un concerto serale. Giovedì 7 agosto a Trequanda, nella Chiesa dei SS. Pietro e Andrea, torna la prestigiosa rassegna Chigiana Off the Wall con il concerto “Segoviana”, mentre a Sarteano si terrà il vivace Concerto d’Estate in Piazza XIV Giugno.

Venerdì 8 agosto, un nuovo appuntamento di Chigiana Off The Wall va in scena a Montepulciano, a Palazzo Ricci, con gli allievi del corso di pianoforte. Sempre venerdì, a San Casciano dei Bagni, sarà ancora la Filarmonica a regalare emozioni musicali nel cuore del borgo.

Sabato 9 agosto si moltiplicano gli eventi: a Chianciano Terme prosegue il festival I Suoni di Sillene, a Sarteano (Castiglioncello del Trinoro) arriva “Orfeo Futuro” per i concerti di Monteverdi Tuscany, e a Pienza, nel Giardino Piccioni, va in scena la lirica con “Così fan tutt”* spettacolo in forma semiscenica sull’opera di Mozart, in collaborazione con il Festival di Pasqua di Montepulciano.

Feste, tradizioni e stelle cadenti

La settimana culmina nel weekend di San Lorenzo, con una serie di eventi legati alla tradizione, al gusto e al cielo stellato. Lunedì 4 agosto, a San Casciano dei BagniSimon & The Stars, noto astrologo e personaggio televisivo, sarà ospite de La Terrazza, per una serata tra parole e suggestioni celesti.

Sabato 9 agosto, Celle sul Rigo ospita Calici di Stelle, un appuntamento dedicato al vino e all’osservazione del cielo, che si ripeterà anche domenica 10 agosto a Montepulciano per una notte magica di degustazioni e stelle cadenti.

Sempre domenica 10 agosto, a Chiusi, si tengono ben tre eventi: la manifestazione “Baci sotto le stelle”, il ricordo dedicato a Graziano da Chiusi e la Mostra sulle meridiane, visitabile fino al 15 agosto.

Infine, sempre domenica, San Casciano dei Bagni celebra il tradizionale Palio di San Cassiano, una delle feste più sentite e colorate della comunità locale.

Eventi in corso

Proseguono inoltre le seguenti iniziative: a Sarteano, la mostra “La Prima Radice” presso la Sala Beccafumi e Rocca Manenti, “La kylix di Kleophrades” al Museo Civico Archeologico e l’esibizione di Oliver Laric presso Monteverdi Tuscany – Castiglioncello del Trinoro. A Piazze di Cetona, la mostra dedicata al monumento dei caduti della Prima Guerra Mondiale, al Parco Archeologico di Belverde la mostra “In Transumanza” e al Museo Civico di Cetona la mostra “Avventure a fumetti nel mondo degli Etruschi”. A Monticchiello, prosegue fino al 14 agosto “La Casa Silente”, autodramma del Teatro Povero. A Montepulciano, la mostra al Palazzo Comunale dedicata a Pietro Leopoldo, Granduca di Toscana; alla Chiesa di Sant’Agostino, la mostra “Loca Francescana”  sulla presenza francescana in Toscana attraverso libri, acquerelli e incisioni. Al Lago di Montepulciano prosegue la mostra fotografica “Sorgente” per il progetto Valdichiana On The Move.

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Potrebbe interessarti