Con il caldo estivo, stare davanti ai fornelli diventa ancora più impegnativo, soprattutto se abbiamo poco tempo e cucinare non è la nostra passione, anche se amiamo la buona cucina e il mangiar bene. Ma ecco la soluzione, pratica e ricca di gusto: i piatti freddi.
Di possibilità ce ne sono tante. Una per tutte: la toscanissima panzanella. Ideale per recuperare il pane avanzato, ottima condita anche con pochi ingredienti: una cipolla, un cetriolo, qualche pomodoro, foglie di basilico e, naturalmente, sale, pepe e un giro di olio d’oliva, aceto a chi piace.

Poi ci sono le insalate, in tutte le varianti e combinazioni: di sole verdure, combinate con frutta, oppure più ricche con l’aggiunta di legumi, qualche scaglia di parmigiano, o bocconcini di mozzarella, con tonno, pollo o uova sode. Tra le classiche dell’estate mediterranea, l’insalata greca, semplice da preparare, ottima anche come piatto unico, con pomodori maturi a fette, cetrioli, peperoni, cipolla, olive nere , e cubetti di feta, il formaggio tradizionale greco. Per favorire la conservazione, viene immersa in una salamoia per circa 3 mesi; questo processo è responsabile del suo caratteristico colore bianco, ma anche del suo elevato contenuto di sodio.. Per il condimento olio d’oliva, sale e un pizzico di origano, se vi piace, per darle ancora più profumo. C’è poi la caprese, con insalata, pomodoro, mozzarella e basilico, oppure potete farvi un carpaccio di bresaola accompagnandola con delle scaglie di grana, olio e limone, accompagnandola con della rucola.
Tra i piatti freddi dell’estate immancabili i risi, cous cous, farri o pasta fredda, conditi in modo semplice, come ad esempio con pesto e pomodorini, o ricco, con gli ingredienti e le combinazioni che preferite. Ottime soluzioni per il pranzo e la cena nelle giornate estive. E se avete esagerato con le uantità, potete conservare quanto rimasto in dei contenitori salvafreschezza e consumarli anche il giorno dopo.

Un’ultima idea per uno spuntino o un pranzo veloce? Un toast con avocado e salmone. Basta che fate tostare due fette di pane integrale, poi preparate la crema di avocado. Ecco come fare: sbucciate l’avocado, togliete il nocciolo, fatelo a fette e schiacciatelo con una forchetta, condite con succo di limone, olio, sale e pepe. Per una crema più liscia potete aggiungere un poco di yogurt greco e mescolate il tutto. Spalmate la crema ottenuta sul pane tiepido e metteteci sopra delle fette di salmone.
Fino al 13 agosto nei supermercati Unicoop Firenze troverete una selezioni di prodotti a sconto, dal 20 al 40%, ideali per la preparazione di piatti freddi, con anche qualche proposta golosa per un fine pasto in dolcezza.