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Punto digitale facile al Coop.fi di Pistoia

Grazie alla collaborazione con Regione Toscana e CNA Toscana Centro, anche al Coop.fi di Pistoia prende il via il progetto per favorire l’alfabetizzazione informatica e ridurre il divario digitale.

Punti Digitale Facile arrivano anche nei Coop.fi: grazie alla collaborazione con Regione Toscana da oggi il servizio di supporto nell’uso delle nuove tecnologie prende il via nel punto vendita Coop di Pistoia dove il punto digitale vede la partecipazione di CNA Toscana Centro che presidierà lo sportello, aperto ogni giovedìdalle 14 alle 17.A giovedì alternati il punto digitale fornisce consulenza e aiuto pratico nell’accesso ai servizi (presso il punto Bibliocoop dello spazio soci in galleria) e formazione (presso lo spazio soci o la sede CNA di Via E. Fermi, a Pistoia). Da giugno lo sportello è attivo anche a Pisa, al Coop.fi Cisanello, a San Giuliano Terme (PI), nello spazio Bibliocoop del Coop.fi Arena Metato e a Firenze, presso il Coop.fi di Gavinana.

L’avvio dei Punti Digitale Facile rientra in un più ampio progetto promosso dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, destinato a raggiungere almeno due milioni di cittadini entro il 2026, grazie a tremila Punti Digitale Facile. In Toscana quelli aperti sono già 169 ai quali si aggiungono anche i Punti che verranno via via attivati nei supermercati di Unicoop Firenze. Obiettivo del progetto è fornire competenze digitali di base e supportare le fasce della popolazione più esposte ai rischi del divario digitale culturale che attualmente allontana l’Italia dalla media europea.

L’iniziativa è stata presentata questo pomeriggio, giovedì 26 giugno, presso la sala soci Coop.fi di Pistoia alla presenza di Riccardo Trallori, Responsabile Assessorato alle Infrastrutture digitali Regione Toscana,Paola Calandra,Presidente CNA Sociale, Aldo Piantini, Presidente CNA Pensionati Toscana Centro, Marco Leporatti, Presidente sezione soci Coop Pistoia, e Michela Fioravanti, Direzione soci Unicoop Firenze.

Un impegno comune

«Do il benvenuto a questo nuovo servizio che nasce dalla collaborazione tra CNA e Unicoop Firenze e che si aggiunge alla vasta rete di Punti digitale facile che la Regione Toscana ha finanziato e aperto grazie all’impegno degli Enti locali, dei sindacati e delle associazioni di categoria e del terzo settore, praticamente in ogni area del nostro territorio. Il nostro è stato e continua ad essere un impegno comune e coordinato per diffondere l’uso del digitale tra il maggior numero possibile di cittadini. Insomma quello da noi scelto è un approccio pro-attivo che abbiamo intrapreso con piacere e con buoni risultati, segno che l’impegno per l’educazione digitale è una sfida collettiva e condivisa», dichiara Stefano Ciuoffo, Assessore regionale all’informatizzazione e alle infrastrutture digitali.

 «Il progetto “Punti Digitale Facile” di CNA Sociale ha raggiunto un traguardo importante nel percorso di inclusione digitale, confermandosi come un’iniziativa strategica per ridurre il divario digitale e promuovere la cittadinanza digitale attiva. Ad oggi, sono 4.700 le persone censite e supportate attraverso i servizi offerti dai PDF. Di queste, 120 hanno partecipato attivamente alle attività formative, per un totale di 32 ore di formazione erogate, mirate a rafforzare le competenze digitali di base. Il progetto ha avuto ottime ripercussioni anche sul piano della comunicazione: le campagne informative hanno raggiunto oltre 110.000 cittadini e 32.000 aziende, contribuendo a diffondere la consapevolezza sull’importanza dell’accesso ai servizi digitali. Questi risultati testimoniano l’efficacia dell’approccio che abbiamo adottato e siamo molto orgogliosi di questi nuovi percorsi e corsi che avvieremo in partnership con Unicoop Firenze e che rappresentano un passo concreto verso una società più equa, connessa e digitale», sottolinea Paola Calandra,Presidente di CNA Sociale.

«Secondo l’Istat più del 67% degli anziani italiani non è capace di usare Internet. È un dato allarmante che conferma come gli anziani corrano il rischio di restare esclusi sia dall’accesso ai servizi pubblici, che da tutte le opportunità anche di welfare, rispetto alle evoluzioni che la p.a. sta compiendo (SPID, cedolino pensione, fascicolo sanitario elettronico, prenotazioni con il CUP ecc.). Ecco perché, per i pensionati in primis, diventa centrale il tema della digitalizzazione dei nostri associati, che stiamo affrontando da un anno con forti investimenti su progetti dedicati e gestiti da CNA Sociale e CNA Pensionati grazie ai Punti Digitale Facile attivati nelle sedi CNA e, da oggi, anche nella sezione soci Coop di Pistoia, dove tutti potranno trovare di facilitatori digitali in grado di aiutare i soci a gestire direttamente le proprie pratiche online, entrando in un nuovo mondo di servizi ai quali, fino a ieri, non erano in grado di accedere»aggiunge Aldo Piantini, Presidente di CNA Pensionati Toscana Centro.

«Abbiamo sempre immaginato i nostri spazi come patrimonio collettivo, luogo di incontro che può diventare cuore pulsante della comunità e facilitare la coesione della comunità. Con il nuovo punto digitale inaugurato oggi confidiamo di dare un buon servizio e di avviare un’esperienza che sarà un arricchimento per tutti. Anche grazie al supporto di CNA Toscana Centro, alterneremo l’attività di sportello alla formazione digitale, aggiungendo così una nuova attività agli appuntamenti del mercoledì e venerdì in Bibliocoop e del venerdì mattina sulla salute. Sul servizio in partenza abbiamo già ricevuto manifestazioni di interesse e di disponibilità a collaborare come volontari: segnali che, ancora una volta, confermano l’importante funzione sociale della cooperazione, riconosciuta anche dalla nostra Costituzione e che ogni giorno cerchiamo di perseguire con le nostre iniziative sul territorio»dichiara Marco Leporatti, Presidente della sezione soci Coop di Pistoia.

«Con grande soddisfazione apriamo le porte al progetto dei Punti digitale facile che, dopo Firenze, oggi inauguriamo qui Pistoia. Ringraziamo Regione Toscana e CNA Toscana Centro per questa nuova opportunità che mettiamo a disposizione dei nostri soci e clienti: l’inaugurazione di oggi è l’avvio di un nuovo percorso per non lasciare nessuno indietro: invitiamo i nostri soci e clienti a frequentare questo nuovo Punto digitale facile, fondamentale per ridurre il divario digitale che colpisce in particolare gli strati più fragili della nostra società», dichiara Claudio Vanni, Responsabile relazioni esterne Unicoop Firenze.

I servizi offerti

Presso il Pdf è possibile attivare la Carta d’identità elettronica, accedere ai servizi digitali sanitari regionali a partire dalla tessera sanitaria, attivare e consultare il proprio fascicolo sanitario elettronico, prenotare esami e prestazioni attraverso il Centro unico di prenotazione (Cup), ma sarà anche possibile prenotare appuntamenti in Questura per richiedere o rinnovare il passaporto. Tra le prestazioni dei Pdf rientrano anche i servizi digitali scolastici, i pagamenti alle Pubbliche amministrazioni (attraverso PagoPa) e le altre prestazioni connesse alla propria identità digitale, come lo Spid (il Sistema pubblico di identità digitale), la Cns (Carta nazionale dei servizi) e la Cie (Carta d’identità elettronica). I Pdf sono un servizio finanziato grazie ai fondi dell’Unione Europea e fanno parte del Programma “Repubblica digitale” del Dipartimento per la trasformazione digitale. Scopo della rete di Punti digitale facile è garantire una presenza capillare sul territorio per diffondere l’alfabetizzazione digitale che, insieme a una connessione di qualità, dovrebbe porre le condizioni per un superamento del divario digitale. L’obiettivo individuato per l’operazione è rappresentato dalle fasce più a rischio per quanto riguarda il divario digitale che attualmente allontana l’Italia dalla media europea e vede solo il 46% della popolazione in possesso delle competenze digitali di base a fronte del 54% nel resto dell’Unione

Competenze digitali

In concreto, i Punti Digitale Facile aiutano il cittadino a gestire la propria identità digitale, navigare in rete, riconoscere le fake news, effettuare chiamate o videochiamate, fare acquisti on line, utilizzare i propri servizi bancari, l’app Io o accedere all’anagrafe della popolazione residente. Senza dimenticare il supporto pratico e dedicato anche su altri servizi, come la dichiarazione dei redditi precompilata, l’abbonamento per il trasporto pubblico locale, i servizi previdenziali o quelli assistenziali. Obiettivo del progetto è quello di accrescere le competenze digitali per favorire l’uso autonomo, consapevole e responsabile delle nuove tecnologie.

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