Nel mese di novembre, l’associazione Luoghi della Memoria organizza tre appuntamenti nel comune di Bucine (Arezzo) con autori che parlano, con stile e tagli diversi, dei venti anni del Novecento segnati dalla dittatura fascista, dalla guerra e dall’occupazione nazista.
Nicoletta Verna con I giorni di Vetro, il suo ultimo bellissimo romanzo pubblicato da Einaudi, vincitore del premio Manzoni per il romanzo storico, è a Bucine il 15 novembre alle 21.15 alla biblioteca comunale.
Adelmo Cervi, figlio di Aldo uno dei sette fratelli trucidati in Emilia, presenta il docufilm tratto dal suo libro I miei sette padri, testimonianza forte e necessaria del sacrificio dei giovani uomini e donne, morti per liberare l’Italia dall’occupazione nazista e dal fascismo. Al Teatro della Filarmonica di Ambra (Bucine) 22 novembre alle 21,15.
Filippo Boni, storico e giornalista, presenta il libro Muoio per te. Cavriglia 4 luglio 1944, un massacro nazista che l’Italia ha dimenticato, edito da Longanesi, a San Pancrazio, luogo simbolo della ferocia nazista, dove 80 anni fa è stata perpetrata la più grande strage di civili – per lo più contadini e mezzadri – del territorio di Bucine. Al circolo Arci San Pancrazio (Bucine), 29 novembre, ore 21,15.
Ingresso libero.