Ad ottobre novità nella famiglia Bibliocoop

La comunità di lettori cresce con l'apertura a Scandicci. Riaprono a fine ottobre Pontassieve e Campi Bisenzio. Novità in catalogo a Firenze via Cimabue. Festa a Empoli il 18 e 19, e tante altre iniziative

Bibliocoop arriva a Scandicci (FI). Taglio del nastro il 16 ottobre, alle 17, nella sala soci del Coop.fi di via Aleardi, che sarà intitolata al vignettista Sergio Staino, scomparso lo scorso anno. Il servizio prestito libri sarà disponibile tre mattine la settimana, gestito dai volontari con la Biblioteca comunale. In catalogo novità editoriali, “storie senza confini” per promuovere l’inclusione e l’accoglienza oltre il pregiudizio, una sezione dedicata al fumetto e alla graphic novel, pensata per i più giovani e gli amanti del genere, e una dedicata ai più piccoli. Ci sarà anche uno spazio lettura. «Un’opportunità culturale che si affianca a quella del Circolo di lettura. Per la scelta dei libri abbiamo tenuto conto dei suggerimenti dei lettori del Circolo e degli spunti nati dalla visita al Salone del Libro di Torino», commenta Maria Rita Casagrande, referente cultura della sezione soci di Scandicci.

Il 29 ottobre riapre anche la Bibliocoop a Campi Bisenzio (FI), nello spazio soci al piano terra del Coop.fi di via Buozzi, ampliato per ospitare anche una sezione dei libri della Biblioteca comunale, poiché sono ancora in corso i lavori di ricostruzione dopo l’alluvione dello scorso novembre. «Attualmente abbiamo un sistema bibliotecario diffuso, in tre punti della città, ma sono spazi piccoli. L’apertura della Bibliocoop è importante perché rappresenterà un luogo di accesso alla cultura e di incontro», afferma Federica Petti, vicesindaca con delega alla cultura del Comune. «Sarà uno spazio aperto alle varie realtà e comunità del territorio» aggiunge Franca Frati, presidente della sezione soci. Oltre al servizio di prestito libri, ospiterà presentazioni di libri, letture ad alta voce, iniziative per grandi e piccoli lettori.

Dopo la chiusura dai tempi del Covid, il 26 ottobre riapre anche la Bibliocoop allo spazio soci del Coop.fi di Pontassieve (FI), con due nuove sezioni a fianco di quella di storia locale, una dedicata alle relazioni interpersonali e l’altra alla Memoria, risultato del dialogo fra la Biblioteca comunale e le associazioni Artemisia, Anpi, Aned, Anei. «Uno scaffale per non dimenticare, dedicato a tutti, in particolare ai giovani, perché si facciano testimoni della Storia del Novecento e della Resistenza, dei fatti e dei luoghi, e delle tante persone, spesso senza nome, che hanno combattuto e pagato anche con la vita per la nostra libertà, e un futuro di pace» è l’obiettivo di Anpi, Aned e Anei.

«Lo scaffale dedicato alle relazioni tra generi – commenta Elena Baragli, presidente di Artemisia – è stato realizzato insieme alla scrittrice Sandra Landi, nostra socia, pensando a un catalogo di testi, anche leggeri e di carattere narrativo per decostruire pregiudizi, stereotipi e modelli negativi che legittimano la cultura della violenza sulle donne e sui più piccoli, e lo fa attraverso narrazioni positive, per essere consapevoli ed agire conseguentemente nella vita: dal linguaggio fino alle relazioni di lavoro, sentimentali e di amicizia». Conclude Lucia Bigliazzi, referente cultura della sezione soci Valdisieve: «Bibliocoop torna ad essere un luogo di relazione e di incontro, in cui ospitare iniziative e proseguire l’attività di presentazione libri».

Al Centro*Empoli, il 18 e 19 ottobre, “Festa Bibliocoop”, con presentazioni di libri e attività dedicate ai bambini. La Bibliocoop di Firenze via Cimabue, gestita con la Biblioteca Luzi, ha riaperto ai lettori con tante novità editoriali nel catalogo. «Una scelta che ci ha consentito di intercettare anche nuovi lettori», commenta Marcella Spadini, referente per la Bibliocoop. Al momento è aperta solo il martedì, dalle 10 alle 12, e il giovedì, dalle 16.30 alle 18.30, ma l’appello di Marcella, cui si uniscono anche Maria Rita, Franca e Lucia, a chiunque abbia voglia di dedicare un po’ di tempo al progetto, è quello di farsi avanti. «Più volontari ci sono, più opportunità avremo per ampliare il servizio», commentano.

E tante altre iniziative legate al mondo dei libri e della lettura saranno ospitate nelle varie Bibliocoop attive nei punti vendita Coop.fi nella varie province della Toscana.

Cosa è Bibliocoop?

Bibliocoop è un progetto culturale avviato nel 2010 con la Regione Toscana e le biblioteche comunali per favorire l’accesso al libro e alla lettura negli spazi di Unicoop Firenze, attraverso il prestito gratuito di libri, garantito da volontari adeguatamente formati.

I punti Bibliocoop sono luoghi di incontro in cui proporre e. partecipare a eventi, presentazioni e visite culturali. Una comunità che conta ormai 8mila lettori, 500 volontari, oltre 60mila volumi, e circa 35mila prestiti di libri l’anno.
Con Scandicci sono 41 le Bibliocoop presenti nelle sette province dove opera la cooperativa.

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Potrebbe interessarti