È la più grande manifestazione in Europa dedicata al mondo dei fumetti, dei giochi e della narrativa fantasy. “Lucca Comics & Games” riempie le sedi del festival e le vie della città – lo scorso anno sono stati venduti più di 315mila biglietti e sono state registrate oltre 746mila presenze – di appassionati, curiosi e di una miriade di personaggi colorati, i cosplayer, che con i loro costumi interpretano i protagonisti di fumetti, film, giochi e avventure fantastiche. Non a caso il sottotitolo della manifestazione è “molto più che un festival”, perché oltre alla parte fieristica c’è tutto un mondo fuori.
The Butterfly Effect
L’edizione 2024, che si svolgerà dal 30 ottobre al 3 novembre, è ispirata al centenario della morte di Giacomo Puccini, e fra le sue opere è Madama Butterfly – ma a Lucca anche Tosca e Turandot trovano il loro palcoscenico “ideale” – quella che offre lo spunto per il tema portante: “The Butterfly Effect”, cioè l’effetto farfalla, quando piccoli eventi portano grandi cambiamenti, corollario della teoria del caos. Tutto ciò sarà “tradotto” visivamente da Yoshitaka Amano, artista giapponese considerato un sensei, cioè un maestro, dell’animazione, dei videogiochi e più in generale dell’arte contemporanea, tanto da essere considerato il più grande creatore vivente di mitologie, illustratore di bestseller come Vampire Hunter D e The Sandman edi videogiochi come Final Fantasy, oltre ad aver dato vita a personaggi iconici come l’Ape Magà, cara ai bambini degli anni ‘70 e ‘80.
Amano sarà presente al festival insieme ad altri grandi nomi: a partire dalla piattaforma Netflix che presenta a Lucca in anteprima mondiale Squid Game 2, la serie più popolare del network su scala globale, alla presenza dello scrittore e regista Hwang Dong-hyuk e dei protagonisti Lee Jung-jae e Wi Ha-joon.
Ci sono poi gli anniversari da festeggiare: i cinquant’anni di Dungeons & Dragons con una mostra alla Chiesa dei Servi, che raccoglie oltre cento opere d’arte della Koder Collection, la più importante al mondo, che guiderà i visitatori in un percorso che parte dalle prime versioni del gioco fino a quelle più recenti.
A completare i festeggiamenti, una grande festa collettiva. Il 40° anno di vita di Tetris, uno dei videogiochi più amati di tutti i tempi, sarà celebrato con il suo creatore, Alexey L. Pajitnov, e con il co-fondatore di The Tetris company Henk B. Rogers, che parleranno della storia del gioco e del suo impatto sulla cultura pop.
Musica e romanticismo
A Lucca ci sarà spazio anche per il Romantasy, neologismo che mette insieme due parole, romance e fantasy, con due big del genere: Ava Reid e Felicia Kingsley. Per i fumetti altri nomi molto conosciuti dagli appassionati del genere, come Kazu Kibuishi, con una mostra a Palazzo Ducale, o la giapponese Peach Momoko, il cui vero nome resta ancora avvolto nel mistero.
E nell’area Music molti musicisti e band si esibiranno sul grande palco interpretando le cover delle sigle di cartoni animati: fra questi, personaggio pop per eccellenza, Cristina D’Avena, la regina delle sigle dei cartoni animati in tv, che sin da piccola ha cantato motivetti che risuonano nelle orecchie di boomer e generazione X. A “Lucca Comics & Games” si esibirà sul palco in un concerto dove rievocherà i suoi maggiori successi.
Maggiori dettagli su luccacomicsandgames.com
Speciale Lucca Comics&Games per i soci Unicoop Firenze
Tutti i soci Unicoop Firenze dal 26 settembre potranno acquistare i biglietti di Lucca Comics & Games a una tariffa scontata a loro esclusivamente dedicata.
Sarà possibile acquistare i biglietti presso i punti vendita Unicoop Firenze abilitati al Circuito Box Office (Ticket One).
Questi i costi per i soci Unicoop Firenze comprensivi di commissione per l’acquisto su Circuito Ticket one.
Per i biglietti singoli: per il 30/10 euro 23,5; per il 31/10 euro 26,5; per il 1/11 euro 30,5; per il 2/11 euro 30,5, euro 3/11 euro 28,5.
Abbonamenti: per 2 giorni (merc.-giov.) euro 36,5; 2 giorni (gio-ven) euro 43,50; 2giorni (ven-sab) euro 50,5; 2 giorni (sab. e dom.) euro 50,5; 3 giorni (merc -giov. e ven. euro 55,5); 3 giorni (gio., ven., sab.) euro 67,5; 3 giorni (ven., sab.,dom.) euro 70,5; 4 giorni (merc., gio., ven., sab) euro 76,5; 4 giorni (gio., ven., sab., dom.) euro 76,5; 5 giorni euro 86,5.
È possibile acquistare i biglietti direttamente a Lucca durante i cinque giorni del festival presso il welcome desk dedicato solamente ai soci Unicoop Firenze, all’interno dell’ area relax al primo piano del Family Palace di Real Collegio, dove sarà presente al piano terra anche il punto punto ristoro Coop.fi. In questi casi il biglietto non ha costi di prevendita e commissione.
L’acquisto del dell’abbonamento da 3,4,5 giorni ai punti vendita Coop.fi comporta il ritiro dei braccialetti ai welcome desk di Lucca Comics &Games o al welcome desk di Unicoop Firenze nell’area dedicata presso il Real Collegio. I Soci con biglietto giornaliero o abbonamento da 2 giorni (o che avranno acquistato gli abbonamenti 3, 4 e 5 giorni dopo il termine ultimo per la spedizione a casa) potranno ritirare il titolo di accesso, ovvero i braccialetti, direttamente al welcome desk loro dedicato, eliminando così code e file presso le biglietterie ed i punti accredito del festival all’interno della città.
Speciale Under 30
Grazie a Unicoop Firenze e Lucca Comics&Games gli Under30 potranno partecipare gratuitamente alle cinque giornate della più importante fiera del settore in Italia dedicata al fumetto, all’animazione, ai giochi, ai videogiochi, ai cosplay e serie TV. Gli iscritti in piattaforma avranno anche diritto ad accedere all’area riservata dei concerti!
Prenotazioni su:coopfi.info/under30