Tre appuntamenti organizzati dall’associazione Punto 8 per discutere di temi di cronaca quotidiana, in collaborazione con la sezione soci Coop Siena e Cesvot, ARCI Ravacciano, Area verde Camollia 85.
Giovedì 26 Settembre 2024
ore 18.00
Sala Area verde Camollia 85, Siena
(ingressoda via camollia 85 o da via del romitorio 4)
Cuba. L’isola imperfetta
Attraverso le esperienze vissute in trentaquattro anni di viaggi nell’isola, il fotografo Graziano Bartolini, ci racconterà la realtà del paese, partendo dal passato e ripercorrendo con le sue fotografie la storia dei luoghi e volti che lo hanno legato indissolubilmente a quel luogo.
Interviene:
Graziano Bartolini, autore del libro fotografico “Cuba. L’isola imperfetta“
Giovedì 10 ottobre 2024
ore 18.00
sala Circolo Arci Ravacciano,
via di Boninsegna 35, Siena
Occupare il futuro. Prevedere, anticipare e trasformare il mondo di domani.
Per un progresso al servizio del benessere umano.
con il giornalista Roberto Paura, giornalista, co-fondatore e presidente dell’Italian Institute for the Future, direttore della rivista Futuri e co-fondatore dell’Associazione dei Futuristi Italiani.
Per discutere di quale futuro ci aspetta? Quali saranno le conseguenze delle innovazioni tecnologiche e delle condizioni ambientali sul nostro modo di vivere? Possiamo immaginare e modellare dei futuri possibili migliori della realtà attuale?
Giovedì 14 Novembre 2024
ore 18.00
sala Soci Coop.fi Siena Grondaie
Strada Del paradiso 3, Siena
Intelligenza Artificiale tra progresso tecnologico e sostenibilità umana.
Potenzialità e pericoli di uno strumento rivoluzionario.
Interviene
Alessandro Mecocci, docente di «Visione artificiale» al Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione e Scienze Matematiche dell’Università di Siena.
Sarà l’occasione per capire, con l’aiuto di un esperto, cosa significa I.A. (Intelligenza Artificiale), cosa possiamo fare con l’I.A. e, soprattutto, quali saranno le conseguenze dell’utilizzo di questo potente strumento negli anni a venire, a livello politico, sociale, lavorativo, ma anche nella nostra vita di tutti i giorni
Al termine degli incontri verrà offerto un aperitivo.
Partner dell’iniziativa: