L’anno scolastico dell’Istituto comprensivo Mattei e Caponnetto di Bagno a Ripoli si è concluso con la firma di un patto digitale, che sancisce il raggiungimento dell’obiettivo del gruppo di genitori che all’inizio dell’anno scolastico avevano promosso una raccolta firme e alcuni incontri conoscitivi con l’obiettivo di portare in Toscana “Custodi digitali”, il progetto di educazione digitale familiare realizzato e sviluppato in Friuli Venezia Giulia coinvolgendo pediatri, educatori, insegnanti, genitori coordinati dall’ass. Mec (Media Educazione Comunità).
Ad oggi sono oltre 200 i firmatari del patto digitale a Bagno a Ripoli, che vede coinvolti genitori, educatori, insegnanti, pediatri, psicologi, allenatori, per far attivare formazioni e attività sul digitale consapevole, a beneficio di bambini e ragazzi di tutta la comunità.
Un patto di comunità per fare squadra e prendere delle precauzioni e dare esempi positivi ai più piccoli.
In cosa consiste il patto digitale? Nel darsi delle regole condivise e rispettarle per un comportamento consapevole e coretto dell’uso di cellulari, computer e videogiochi con i figli, da rispettare non solo in famiglia ma anche all’interno del gruppo di amici, a scuola, divisi naturalmente a seconda della fascia di età dei bambini e ragazzi. Senza per questo demonizzare la tecnologia, ma imparando a farne un uso consapevole.
Tutte le info e per partecipare al progetto:
pattidigitali.it/bagnoaripoli