I Saharawi sono i legittimi abitanti del Sahara Occidentale, Stato nel nord-ovest del continente africano. Ex colonia spagnola, una volta ottenuta l’indipendenza nel 1975, il Sahara Occidentale viene però occupato dal Marocco e la popolazione è costretta a fuggire.
Da allora il popolo Saharawi è diviso in due: circa 200.000 persone vivono nei territori tuttora occupati e altrettante 200.000 nei campi profughi nel sud dell’Algeria, uno dei luoghi più inospitali della terra dove le condizioni di vita sono estremamente difficili e dove i Saharawi riescono a sopravvivere solo grazie agli aiuti umanitari e a piccole economie di sussistenza.
Grazie al Patto di Amicizia siglato nel 1987 tra il Comune di Pontassieve e il Comune di Tifariti, Tindouf algerino, tutti gli anni sono ospiti del nostro territorio 10 bambini con i loro accompagnatori; Enti locali, volontari, associazioni e cittadini si prendono cura di loro.
L’Associazione Saharawinsieme Odv sostiene la causa di questo Popolo che lotta in maniera non violenta per conquistare il diritto di avere una Patria e la Libertà, convinto, così come recita un loro proverbio, che “il peso diviso fra tutti diventa piuma”.
Dal 15 luglio al 21 agosto, nello spazio soci del Coop.fi di Pontassieve, mostra fotografica” Popoli senza patria. i Saharawi”. Con il patrocinio del Comune di Pontassieve.
Ingresso libero, visitabile nell’orario di apertura del punto vendita.