Home Blog Letture in Circolo La ferrovia sotterranea
La ferrovia sotterranea

La ferrovia sotterranea

Autore Colson Whitehead

Casa editrice Sur, 2017

Pagine 376

La valutazione del Circolo

Che emozione ci ha lasciato il libro?

In collaborazione con Circolo di lettura sezione soci Coop Certaldo

I Circoli di lettura sono una comunità di lettori che si ritrovano, una volta al mese, per scambiarsi opinioni e sensazioni su un libro la cui lettura, individuale, è stata decisa di comune accordo.

Trama

«La ferrovia sotterranea» è il nome con cui si indica, nella storia degli Stati Uniti, la rete clandestina di militanti antischiavisti che nell’Ottocento aiutava i neri a fuggire dal Sud agli stati liberi del Nord. Nel suo romanzo storico dalle sfumature fantastiche, Colson Whitehead la trasforma in una vera e propria linea ferroviaria operante in segreto, nel sottosuolo, grazie a macchinisti e capistazione abolizionisti. È a bordo di questi treni che Cora, una giovane schiava nera fuggita dagli orrori di una piantagione della Georgia, si imbarca in un arduo viaggio verso la libertà, facendo tappa in vari stati del Sud dove la persecuzione dei neri prende forme diverse e altrettanto raccapriccianti.

Aiutata da improbabili alleati e inseguita da uno spietato cacciatore di taglie, riuscirà a guadagnarsi la salvezza? La ferrovia sotterranea è una testimonianza scioccante – e politicamente consapevole – dell’eterna brutalità del razzismo, ma si legge al tempo stesso come un’appassionante storia d’avventura che ha al centro una moderna e tenacissima eroina femminile. Unico romanzo degli ultimi vent’anni a vincere sia il National Book Award che il Premio Pulitzer, è un libro che sembra già destinato a diventare un classico.

La citazione degna di nota

Il padrone diceva che l’unica cosa più pericolosa di un negro con la pistola è un negro con un libro in mano.

Le nostre riflessioni

La Ferrovia sotterranea è un romanzo brutale, feroce e avvincente. E il lettore non può che restare aggrappato all’istinto di sopravvivenza della protagonista Nora, questa giovane donna, che fino all’ultima pagina cerca di raggiungere la libertà con ferocia e determinazione.

In questo romanzo, dove la vera protagonista è la storia della schiavitù, si percepiscono tanta forza  e anche tanto dolore, raccontati tramite una scrittura cruda , diretta e impeccabile che prende per mano il lettore e lo accompagna lungo un viaggio reale e metaforico attraverso le pagine di una storia con la S maiuscola, scuotendone bruscamente la coscienza di ognuno di noi.

La storia di Cora è la ricerca del proprio posto nel mondo, a dispetto dell’ essere nata donna, schiava, nera e quindi merce da sfruttare, nel senso più doloroso del termine. È una storia di denuncia e Colson Whitehead ci costringe a non dimenticare mai che il valore delle persone è imprescindibile e universale.

Lo consigliamo a...

A tutti i giovani.
A chi vuole approfondire l’argomento della schiavitù.

 

Le parole chiave del libro

Dolore

riscatto

sogni

soprusi

Libertà