La musica è un elemento di aggregazione, riesce ad abbattere ogni muro tra generazioni, favorisce il dialogo attraverso la comune passione, è libertà di espressione.
Domenica 7 gennaio, presso il Palasport di Torrita di Siena, si è tenuto “Valdichiana in Banda“, il primo concerto della Banda della Valdichiana Senese, diretta dal Maestro Gianmarco Bianchi, composta da circa 70 elementi, tra musicanti appassionati e musicisti provenienti dalle oltre 10 bande presenti nella Valdichiana.
L’iniziativa ha coinvolto tutti i dieci Comuni della Valdichiana Senese, con il patrocinio dell’Unione dei Comuni Valdichiana Senese e si è realizzata su proposta della sezione soci Valdichiana Senese, con la partecipazione di Lions Club Valdichiana I Chiari.
Hanno partecipato il Senatore Franceschelli, l’Onorevole Georgianni, la consigliera regionale Elena Rosignoli.
Il concerto è stata l’occasione speciale per celebrare l’accesso dell’Unione dei Comuni Valdichiana Senese alla fase finale per l’assegnazione del titolo di “Capitale italiana della cultura 2026”.
Fare musica insieme, è esempio di ricchezza culturale e dell’importante tessuto associativo che valorizzano il territorio, ed in questo caso ancora di più, nel corso della serata, a ingresso libero, sono state raccolte donazioni interamente destinate alla Fondazione Casa Marta, a favore del primo hospice pediatrico della Toscana che sorgerà a Firenze.