State pensando al menù di Natale? Oppure avete amici a pranzo o a cena e volte stupirli con una ricetta semplice e veloce da preparare. Ecco qui un’idea ricca di gusto.
Ingredienti (per 4 persone)
Difficoltà: facile
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 30 minuti+20 minuti in forno
- 6 porri,
- 1 kg di patate,
- 130 g di ricotta,
- 25 g di caciocavallo,
- 25 g di Parmigiano Reggiano,
- noce moscata,
- 70 g di speck,
- 4 cucchiai di pangrattato Coop,
- 1 spicchio d’aglio,
- 1/2 peperoncino,
- menta,
- prezzemolo,
- olio extravergine d’oliva,
- burro,
- 1 arancia,
- 15 g di miele,
- sale e pepe
Vino consigliato: Fiano di Avellino docg Fior fiore
La preparazione
Tritate menta, prezzemolo, aglio e peperoncino. Rosolate il pangrattato e il trito di erbe con 20 g di burro e 1 cucchiaio d’olio finché sarà croccante. Salate e pepate. Lessate le patate, pelatele e schiacciatele. Salate, pepate, aggiungete la noce moscata, la ricotta, il Parmigiano e il caciocavallo tritato. Mescolate e tenete da parte.
Lavate i porri e tagliateli a pezzi di circa 4 cm; svuotateli e cuoceteli al vapore per 10 minuti. Tritate il cuore dei porri e rosolateli con lo speck e 2 cucchiai d’olio. Amalgamate il composto alle patate.
Farcite i tubicini di porro con il composto, disponeteli verticalmente in una teglia, cospargete con il pangrattato speziato e fiocchi di burro e infornate a 180°C per 20 minuti.
Completate con il miele a filo, la scorza d’arancia grattugiata e un po’ di menta.
Questa ricetta la trovate anche nella rivista “Fior fiore in cucina” di dicembre, in vendita nei supermercati Unicoop Firenze al costo di 1,50 euro.