Trama
Assia Djebar, la più importante scrittrice algerina del XX sec., racconta la vita e la morte di Zulija Udai, eroina partigiana delle guerra di indipendenza in Algeria.
La citazione degna di nota
...dita di una sola mano di colei che divora in silenzio il passato, battono inesorabilmente il tempo, ritmo segreto che segue una metrica da inventare
Le nostre riflessioni
La storia di Zulija Udai riemerge dai ricordi di altre donne, dalle voci di chi la conosceva profondamente, le sue figlie, la cognata Zora e la sua amica Doña Lionne. Voci intervallate da quella della stessa Zulija, che emerge dalla finzione per dare forma ai suoi pensieri.
Lo stile della scrittura è difficile e confluiscono diversi generi, tra il romanzo e la biografia.Ci ha colpito la forza e la determinazione di Zulija: fu la prima donna araba della regione a conseguire un diploma scolastico, parlava correntemente il francese, si vestiva da europea e senza velo quando voleva, divorziò per due volte e dopo l’omicidio del suo terzo marito, decise di subentrare come combattente. Due anni dopo, fu arrestata dall’esercito francese, torturata e scomparsa per sempre… senza una degna sepoltura.
Le parole chiave del libro
Forza
eroina