Camminate culturali e del benessere. Le proposte per l’autunno 2023 delle sezioni soci Coop di Campi Bisenzio e Sesto Fiorentino Calenzano

Tre appuntamenti tra ottobre e dicembre organizzati dalle sezioni soci in collaborazione con Uisp e Cooperativa Archeologia. Partecipazione libera con prenotazione obbligatoria

Riscopriamo una delle arti più antiche e salutari della storia: il camminare. Per
Unicoop Firenze rafforzare il concetto di un corretto stile di vita significa promuovere
iniziative che vedano al centro una sana alimentazione ed una buona attività motoria
attraverso l’esercizio del camminare. Per questo le sezioni soci Unicoop Firenze promuovono camminate aperte a tutti sui temi della salute, dell’arte, della cultura, dell’ambiente.

Queste le proposte autunnali delle sezioni soci Coop di Campi Bisenzio e Sesto Fiorentino Calenzano, in collaborazione con Uisp Comitato di Firenze e Cooperativa Archeologia.

DOMENICA 17 SETTEMBRE 2023
I Luoghi di Don Lorenzo Milani
nel territorio di Calenzano
Quest’anno ricorrono cento anni dalla nascita di Don Lorenzo Milani e con questa passeggiata nel territorio di Calenzano vogliamo raccontare l’impegno civile e religioso del sacerdote fiorentino. Durante il periodo a San Donato in Calenzano, dove Lorenzo fu cappellano dal ’47 al ’54, nei primi anni del suo sacerdozio, organizzò una scuola popolare per giovani operai e contadini. Un itinerario per ripercorrere i luoghi che segnarono l’inizio della sua esperienza di sacerdote-insegnante, dedicata alla formazione e alla crescita dei giovani più in difficoltà.

Ritrovo e partenza > ore 9.30 presso piazza V.Veneto, Calenzano (davanti al Comune)

Percorso: media difficoltà, inizio leggermente in salita e successiva salita costante (circa 8 km)
Tappe
: a (piazza Vittorio Veneto o piazza del Comune, partenza e consegna auricolari); b (Pieve di San Donato); c (chiesa di San Ruffignano a Sommaia); d (Torre di Baroncoli) arrivo (piazza Vittorio Veneto o piazza del Comune e riconsegna auricolari.

DOMENICA 8 OTTOBRE 2023
Sulle tracce di Pinocchio a Sesto Fiorentino
Camminata tra suggestioni storiche e letterarie, ripercorrendo le strade e i luoghi di Sesto Fiorentino da cui Carlo Collodi ha tratto ispirazione per creare il burattino più famoso del mondo:è, infatti, proprio tra Castello, Sesto, Osmannoro e Peretola che vanno ricercate alcuni dei principali luoghi della storia di Pinocchio, nonché alcune persone realmente esistite che hanno ispirato i personaggi del libro.

Ritrovo e partenza > ore 9.30 presso il parcheggio di via Fabbrica, Sesto Fiorentino

Percorso: facile, prevalentemente pianeggiante (circa 9km) Percorso: > A (Parcheggio di via Fabbrica, partenza e consegna auricolari) B (Villa Gerini) C (Locanda Gambero Rosso) D (Villa Ginori) E (Convento Santa Lucia alla Castellina) F (Piazza Vittorio Veneto) G (Piazza Ginori) Arrivo (Parcheggio di via Fabbrica e riconsegna auricolari)

DOMENICA 5 NOVEMBRE 2023
Il “giro delle cinque chiese” a Campi e dintorni
Camminata tra le vie del centro alla scoperta di alcune delle chiese di Campi Bisenzio e dei suoi dintorni, spingendosi fino a Capalle. Sul territorio sono infatti presenti pievi e chiese molto antiche, alcune della quali citate dalle fonti già prima dell’anno 1000, come la Pieve di Santo Stefano, la cui costruzione è databile probabilmente intorno al 930.

Ritrovo e partenza > ore 9.30 presso il parcheggio di Villa Montalvo, Campi Bisenzio

Percorso: facile, interamente pianeggiante (circa 9 km) Percorso: > A (parcheggio Villa Montalvo, partenza e consegna auricolari) B (Pieve di Santo Stefano) C (Chiesa di San Martino) D (Chiesa di San Lorenzo a Campi) E (Chiesa di Santa Maria a Campi) F (Chiesa dei Santi Quirico e Giulitta) Arrivo (parcheggio Villa Montalvo e riconsegna auricolari)

Partecipazione gratuita. Prenotazione obbligatoria
3358235777 (Campi Bisenzio)
3386041466 (Sesto Fiorentino – Calenzano)
Ai partecipanti saranno consegnate delle radioguide con auricolari monouso.

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Potrebbe interessarti