Estate solidale. I progetti di Pensati con il Cuore

Dal Chianti al Valdarno, dalla Provincia di Siena a Pistoia passando per Firenze, la Toscana che pensa ai più fragili non va in ferie

C’è tempo fino al 18 luglio per fare una donazione sulla piattaforma Eppela, e aiutare le associazioni di volontariato a realizzare i progetti “Pensati con il Cuore”. Non solo on line, ma anche partecipando agli eventi organizzati dalle sezioni soci, o acquistando nei punti vendita Coop.fi i prodotti legati ai progetti. Una volta arrivati a metà della cifra necessaria, la Fondazione Il Cuore si scioglie raddoppia l’importo per realizzare il progetto.

Wolf Basket Pistoia – Facciamo squadra insieme

Lo sport e il gioco di squadra come occasioni di inclusione sociale. A Pistoia contribuendo al progetto della Wolf Basket Pistoia asd, aiuterete l’associazione a sostenere le attività della squadra di basket in carrozzina e a portare avanti le iniziative di sensibilizzazione sul tema della disabilità nelle scuole del territorio, con l’obiettivo di promuovere l’abbattimento delle barriere, sia architettoniche che culturali. Con la sezione soci Coop di Pistoia.

Laboratori Cre-attivi

A Barberino Tavarnelle (FI) la Casa famiglia Meijer è una struttura gestita dalla Confraternita Misericordia di Barberino Tavarnelle che ospita tredici persone con gravi tipologie di handicap psichico e fisico. Contribuendo al progetto, aiuterete la realizzazione di “laboratori cre-attivi” per gli ospiti della Casa famiglia, di un laboratorio di pittura e di uno di musicoterapia, occasioni di socializzazione e di apprendimento, ma anche momenti importanti per esprimere emozioni e idee. Con la sezione soci Coop di Tavarnelle Val di Pesa.

Onde Corte2.0

Da circa due anni nell’area di Siena e provincia l’associazione culturale Corte dei Miracoli ha lanciato il progetto “Onde Corte”, un magazine a metà fra la radio e la web tv, che produce contenuti culturali e sociali da diffondere sul web. Contribuendo al progetto, si sostengono le attività dell’associazione, tra cui il progetto “Voci migranti” con testimonianze di vita di persone in viaggio e il racconto di altre storie e legate a tematiche come la violenza sulle donne, il machismo, le discriminazioni verso il mondo lgbtq+. Fra gli obiettivi anche la realizzazione di un podcast, “Alfabetizzazione”. Con la sezione soci di Colle di Val d’Elsa.

Mammamù: la musica per tutti

A Firenze le quattro sezioni soci Coop di Firenze (Nord Ovest, Sud Ovest, Nord Est, Sud Est) sostengono la Scuola di Musica di Fiesole nella realizzazione di corsi gratuiti per avvicinare i bambini alla musica, anche su ispirazione dell’esperienza venezuelana di El Sistema, creato dal Maestro José Antonio Abreu, per vivere la musica come strumento di incontro e di integrazione. Alle Cure ha preso il via coro Mani Bianche, che intreccia la musica con il linguaggio dei segni, mentre a Sorgane proseguirà l’esperienza del nucleo orchestrale che, dal 2015, ha dato a molti ragazzi la possibilità di studiare uno strumento ad arco. I fiati saranno invece la specialità del gruppo di giovani musicisti dell’Isolotto, dove esiste già una Big Band di oltre venti fiati e percussioni. Alle Piagge proseguirà l’attività dell’orchestra, nata nel 2013, cui si aggiungeranno un coro misto di bambini e adulti e corsi di musica da camera e di pianoforte. Contribuendo, sosterrete il costo dei corsi.

Phoenix lab, la musica è per tutti

A San Giovanni Valdarno (AR), il linguaggio universale della musica dà vita a luoghi formativi, di socializzazione e di partecipazione attiva dei giovani alla vita della comunità. Questo l’obiettivo del progetto “Phoenix Lab”, di Inossidabile Ets, dedicato ai giovani del territorio di San Giovanni e del Valdarno Superiore. Contribuendo al progetto sostenete i costi per la realizzazione di laboratori musicali, tenuti da professionisti, e la creazione di un evento finale dove sperimentare quanto appreso. Con la sezione soci Coop San Giovanni Valdarno.

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Potrebbe interessarti