Una storia d’impresa
Terre dell’Etruria: sotto questo nome nasce una storia d’impresa che, al suo interno, ne contiene molte altre, tutte legate alla terra, all’acqua, ai colori e ai sapori della terra toscana.
Terre dell’Etruria è infatti una cooperativa agricola multifiliera che riunisce oltre 3500 aziende agricole associate: la più importante realtà imprenditoriale del mondo agricolo toscano, la quinta in Italia per grandezza.
Nata nel 1950 e con sede sociale e amministrativa nel comune di Castagneto Carducci (LI), si pone sul mercato della filiera agroalimentare con l’obiettivo di indirizzare, seguire ed aiutare le aziende agricole nelle scelte agronomiche e produttive e di valorizzare le produzioni agricole toscane dei propri associati.
In tanti anni di attività Terre dell’Etruria è cresciuta, per numero di associati, qualità dei prodotti e ampiezza del bacino di lavoro. Oggi la cooperativa opera nelle province di Pisa, Livorno e Grosseto e Siena: in queste zone gli associati coltivano e, nel raggio di pochi km, distribuiscono i prodotti “del giorno”. Con la stessa logica, di stagione e a km zero, Terre dell’Etruria rifornisce anche i punti vendita di Unicoop Firenze con cui da tempo è attiva la collaborazione.
Dal campo alla tavola
Fra i tanti associati anche quella di Alessandro, agricoltore della Val di Cornia. Ogni mattina consegna la verdura appena raccolta alla centrale ortofrutticola della Cooperativa Terre dell’Etruria, a Castagneto Carducci. Dopo poche ora la verdura di Alessandro, i cui campi sono vicini alla centrale, sarà già in viaggio verso i supermercati Coop.fi di Unicoop Firenze.
“Ho trovato in Terre dell’Etruria le risposte di cui ha bisogno un imprenditore agricolo, soprattutto un giovane agricoltore” – afferma l’agricoltore Alessandro Meini – “e in questo modo sono riuscito a far crescere mia azienda in questi anni difficoltosi”.
Filiera corta, etica e sicura
“Siamo il collettore di tutti i produttori presenti in questa zona che producono frutta e verdura. Il prodotto da loro coltivato viene trasportato qui, lavorato e selezionato e poi spedito nei supermercati Unicoop Firenze” – afferma Paolo Simonelli responsabile settore ortofrutta Terre dell’Etruria.
La filiera dell’ortofrutta si esaurisce nel raggio di pochi chilometri. La centrale è attiva 365 giorni l’anno, e segue la stagionalità delle produzioni. I produttori ortofrutticoli locali, circa un centinaio, raccolgono quotidianamente frutta e verdura di stagione. Una squadra di tecnici e agronomi seguono le attività dei produttori aiutando così le aziende a crescere e ad affrontare meglio i cambiamenti del mercato, consigliano loro le migliori tecniche colturali, li aiutano a conservare ed esaltare le produzioni tipiche regionali, e tramandare al meglio la tradizione agricola toscana.
Qualità, tracciabilità e rintracciabilità: dal campo alla tavola, passando attraverso i processi di lavorazione, stoccaggio, confezionamento. Ogni prodotto presenta un codice che rappresenta il produttore che non viene mai perso durante la lavorazione cosicché è possibile tracciare il prodotto fino al consumatore. Il clou della produzione della cooperativa è in estate con angurie, pomodori, melanzane e peperoni. In questa stagione ci sono le zucchine, e presto arriveranno anche i meloni.
Con Unicoop Firenze
La cooperativa si occupa di curare il rapporto con i clienti (uno dei maggiori in questo campo è Unicoop Firenze), controllare la qualità e inviare i prodotti per essere poi venduti.
“Nella situazione problematica che vive il mondo agricolo oggi, la cooperativa rappresenta una certezza – commenta Massimo Carlotti presidente di Terre dell’Etruria – I nostri produttori dialogano costantemente con noi per capire gli orientamenti del mercato, sapere in anticipo i cambiamenti da apportare nelle aziende. Fondamentale per loro è anche l’assistenza dei tecnici e una struttura che aggrega il prodotto e dà certezza del ritiro e del pagamento del prodotto in tempi certi”. Costante nell’attività di Terre dell’Etruria in questi anni è stato il rapporto con Unicoop Firenze.
“Siamo cresciuti insieme – afferma Carlotti – e con noi i nostri produttori. Senza una struttura della distribuzione moderna come Unicoop Firenze difficilmente la nostra cooperativa avrebbe potuto raggiungere i risultati che ha raggiunto”.
Terre dell’Etruria è infatti uno degli oltre 1000 fornitori locali che via via Unicoop Firenze ha inserito nella propria rete di vendita con l’obiettivo di dare opportunità di impiego a chi lavora in agricoltura, tutelare il territorio e il paesaggio toscano e dare al socio e al consumatore prodotti locali di qualità.