La scuola primaria “Livia Gereschi”, situata nel quartiere di Pisanova (a Pisa), festeggia trenta anni dalla sua inaugurazione.
Questa importante ricorrenza è stata per alunni e insegnanti un’occasione per fare un tuffo nel passato e ripercorrere gli eventi che hanno portato alla costruzione della scuola, che si inserisce nella nascita e nello sviluppo dei quartieri di Pisanova e Cisanello e l’opportunità per conoscere meglio la vita di Livia Gereschi e gli eventi del terribile 1944 che hanno condannato la popolazione pisana all’onda immensa del lutto.
Da tutto questo sono nate diverse e numerose attività che hanno coinvolto alunni e insegnanti e che hanno portato a riflessioni, pensieri ed emozioni che si sono concretizzate in splendide produzioni da parte degli alunni, ricche di fantasia e creatività.
Particolarmente interessante lo studio fatto dagli alunni più grandi, sotto la guida delle insegnanti sulle deposizioni dei testimoni del rastrellamento del 7 agosto 1944.
I lavori degli alunni saranno esposti in una mostra che si terrà nei locali della scuola primaria “Livia Gereschi” e che sarà inaugurata, alla presenza della prof.ssa Rossana Condello mercoledì 7 giugno 2023, alle ore 17.30. Sarà un’occasione per ammirare le opere realizzate dagli studenti, per ascoltare canzoni e filastrocche e per riflettere sui valori che la vita e il sacrificio di Livia Gereschi testimoniano ancora oggi.
I lavori degli alunni saranno, inoltre, racchiusi in un calendario alla cui realizzazione ha dato un contributo fondamentale Unicoop Firenze.
La mostra sarà accessibile a tutti nei seguenti giorni e nelle seguenti fasce orarie:
– 07/06/2023 dalle ore 17.30
– 08/06/2023 dalle ore 16.30 alle ore 18.30
– 09/06/2023 dalle ore 16.30 alle ore 18.30