“Quello che c’è di più profondo nell’uomo è la pelle”. Paul Valéry, con il suo aforisma, si presta a inquadrare le nuove tendenze “verticali” della cosmesi e della bellezza. Attento, curioso e al di là del genere: così, a pelle, è l’utilizzatore di creme e sieri che riattivano la bellezza. E crescono gli uomini che, con le donne, dedicano tempo al proprio corpo e alla sua cura, meglio se sotto il cappello della naturalità.
Se corpo e viso insieme valgono oggi quasi un terzo del mercato della cosmesi post Covid, nei supermercati si realizza, oggi, il 40% delle vendite del segmento più “verde”. A dirlo è la ricerca di Cosmetica Italia (associazione nazionale delle imprese cosmetiche) incentrata sui prodotti a più forte connotazione naturale e sostenibile, dove si vede che creme e lozioni per il viso e il corpo totalizzano richieste superiori, di quattro volte, ai prodotti per il trucco, le mani o le labbra.
Innovazione e ricerca
Cosmecos e Chiringuito sono due delle tre nuove famiglie di prodotti a marchio Coop dedicati alla bellezza. La prima punta sull’equilibrio perfetto fra innovazione, ricerca e cura quotidiana; mentre Chiringuito si caratterizza per estratti di frutta, profumi e consistenze particolari, ed è rivolta a una clientela giovane. Entrambe escono dai laboratori di ricerca di aziende che abbracciano i valori Coop.
Infatti, è massima l’attenzione alle sostanze che possono dare allergie o a molecole conservanti, come i parabeni e i tiazolinoni, sulla cui sicurezza d’uso la letteratura scientifica non è concorde.
L’obbligo di legge di non testare i prodotti cosmetici su animali è rafforzato dalla scelta di non usare alcuna materia prima che derivi da uccisione animale, come previsto dallo standard Lav, ma non dalla norma di riferimento.
Solidi Vivi verde
Novità anche per i prodotti Vivi verde, con i “solidi”, detergenti viso-corpo, balsamo e shampoo che abbattono il packaging e fanno risparmiare plastica e acqua: consigliati anche per chi viaggia. Nuova, inoltre, la linea doccia di 5 prodotti, con flaconi per il 95% di plastica riciclata. La certificazione Natrue, rilasciata dall’omonima associazione internazionale che definisce gli standard per trattamenti naturali e biologici, garantisce l‘assenza di oli minerali, coloranti, profumi sintetici e derivati dal petrolio.
Attivi per principio
A seconda delle diverse esigenze della pelle e del pubblico di riferimento, cambiano anche i principi attivi che caratterizzano ciascun prodotto. Ecco una breve sintesi utile per scegliere al meglio.
L’acido citrico aiuta ad asciugare il sebo in eccesso e ha proprietà antiossidanti ed esfolianti, utili in chiave antietà.
L’acido ialuronico è un polisaccaride (o zucchero) naturalmente presente nel tessuto connettivo(pelle, tendini, cartilagine ecc.) che serve per mantenere la cute elastica e ben idratata in profondità. Purtroppo, la sua produzione diminuisce con l’aumentare dell’età.
L’acido salicilico è una molecola con proprietà esfolianti e cheratolitiche. Molto usata in farmaceutica, è anche in grado di esercitare attività antiflogistiche, analgesiche, batterio statiche e fungicide importanti.
Il bakuchiol è un fenolo antiossidante estratto da foglie e semi della Psoralea corylifolia, meglio nota come Babchi. È un ottimo antirughe e anti-acne, analogo al retinolo, ma che dà meno problemi essendo una molecola molto meno instabile.
La caffeina contribuisce a riattivare il drenaggio del sistema linfatico, inoltre risulta utile anche per contrastare le cosiddette “borse” sotto gli occhi, grazie alle sue proprietà decongestionanti e di sostegno al microcircolo.
La niacinamide è un derivato della vitamina B3 (nome chimico niacina) con azione di riparazione, antinfiammatoria e antimacchia.
Gli estratti di quercia e fico d’India sono utili per il rinnovamento cellulare.