Il 21 marzo si celebra anche a Sansepolcro, la giornata mondiale della poesia, istituita nel 1999 dall’Unesco con l’obiettivo di promuovere la lettura, la scrittura, la pubblicazione e l’insegnamento della poesia in tutto il mondo.
Ed è proprio da un’idea del Circolo di Lettura della sezione soci Valtiberina che nasce alla Biblioteca di Sansepolcro l’appuntamento dedicato a questa giornata: un incontro con il grande maestro della pubblicità, ora novantenne, Vito Taverna che ogni anno, grazie alla sua capacità di accoglienza e simpatia, tra la sua casa nella campagna di Monterchi e il castello di Sorci ad Anghiari, fa uscire le “Poesie nel cassetto“. Poeta sensibile, amico di artisti ed intellettuali, chiama a raccolta scrittori e poeti da tutta Italia a lavorare su un tema di rilevanza sociale, da cui nasce un volume che è omaggio e biglietto da visita per le associazioni che lavorano per la solidarietà e per la pace.
“Abbiamo tanta cultura nella nostra Valtiberina- afferma Andreina Santaterra del Circolo di lettura – e Taverna ne è un esempio, non dobbiamo perdere l’occasione di celebrare questa giornata che sarà introdotta dalla scrittrice Fabrizia Fabbroni e vedrà la partecipazione Elisa Celicchi e Leonardo Magnani Associazione Cultura della Pace, di Luigia Besi Club Unesco Arezzo, Michele Brancale Comunità di Sant’Egidio e Patrizia Fabbroni ANPI Sansepolcro ”.
L’appuntamento patrocinato dall’Unesco, Comune di Sansepolcro, ANPI, Associazione Cultura per la pace, Regione Toscana, Capo Trace/Kilowatt e Caserma archeologica, inizierà alle 16, alla Biblioteca di Sansepolcro. Ingresso gratuito.