Un premio di tesi importante dedicato alla memoria di Nadia e Caterina Nencioni, le due bambine tragicamente scomparse nella strage di via dei Georgofili, a Firenze, nell’attentato di stampo mafioso, nella notte tra il 26 e il 27 maggio 1993.
Il bando, giunto alla decima edizione, è promosso dal Comitato 8 marzo/25 Novembre del Valdarno, di cui fanno parte anche le sezioni soci Coop di Montevarchi e San Giovanni Valdarno, e si rivolge a due laureati o laureate (n. 1 premio di euro mille per laurea magistrale e n. 1 premio di euro 500 per laurea 1° livello), residenti al momento della discussione della tesi od alla data di pubblicazione dell’avviso in uno dei Comuni della Regione Toscana, che abbiano discusso una tesi di laurea che affronti, tutto od in parte, il tema della “Violenza”, nel periodo 01/01/2010 – 31/07/2023. Ogni lavoro verrà valutato prioritariamente se esprimerà concetti, strumenti e modalità di azione, utili a promuovere e sostenere iniziative di sensibilizzazione contro la violenza di genere e che superino gli stereotipi correnti.
C’è tempo fino al 31 agosto 2023 per presentare la domanda per partecipare. Le tesi dovranno essere scritte in lingua italiana. I vincitori o le vincitrici dei premi (tesi di laurea magistrale e tesi laurea 1° livello) dovranno impegnarsi a collaborare almeno a due iniziative cadauno/a promosse e/o organizzate dal Comitato 8 marzo/25 novembre del Valdarno, o da uno o più dei suoi membri, entro il 31/12/2025.
Come partecipare
Per partecipare presentare la domanda, debitamente sottoscritta, a mano o spedita a mezzo posta raccomandata con ricevuta di ritorno a UNICOOP FIRENZE – Sezione Soci di
Montevarchi, c/o Centro*Montevarchi Coop.fi, Via dell’Oleandro n. 37, 52025 Montevarchi (Arezzo). Il plico dovrà pervenire entro e non oltre le ore 13.00 di giovedì 31 agosto 2023.
Sulla busta dovrà essere indicato “Premio tesi edizione 2023 – LA VIOLENZA”.
La premiazione avverrà a Montevarchi (Arezzo), il 25 novembre 2023, Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne. L’assenza del candidato o della candidata al momento della premiazione, sarà considerata dalla Commissione giudicatrice quale rinuncia all’eventuale premio assegnato. Entro detta data la Commissione giudicatrice formulerà la graduatoria di merito che sarà resa pubblica durante la premiazione.
Il Comitato 8 marzo/25 novembre del Valdarno
Fanno parte del Comitato 8 marzo/25 novembre del Vadarno 22 realtà del territorio, tra realtà istituzionali e associative. Eccole nel dettaglio: A.N.D.O.S. ONLUS, ARCI Valdarno Associazione Eva con Eva di Montevarchi, Associazione Natale nel Mondo di San Giovanni Valdarno, Associazione Pronto Donna di Arezzo, AUSER Comprensoriale del Valdarno, CGIL – Zona Valdarno, Circolo ARCI Marzocco di San Giovanni Valdarno, Comune di Bucine, Comune di Castelfranco Piandiscò, Comune di Cavriglia, Comune di Montevarchi, Comune di San Giovanni Valdarno, Comune di Terranuova Bracciolini, Consulta Pari Opportunità del Comune di San Giovanni Valdarno, FNP-CISL – Coordinamento Donne Valdarno, Fraternità della Visitazione – Castelfranco Piandiscò, Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie – Coordinamento Valdarno, Società Operaia di Mutuo Soccorso di San Giovanni Valdarno, SPI-CGIL Coordinamento Donne Valdarno, Unicoop Firenze Sezione Soci di Montevarchi, Unicoop Firenze Sezione Soci di San Giovanni Valdarno.
Per informazioni
Sezione Soci di Montevarchi – sez.montevarchi@socicoop.it, 0559109682
Sezione Soci di San Giovanni Valdarno – sez.sangiovannivaldarno@socicoop.it, 0559122406
I documenti per partecipare (clicca sul link e scarica il documento)