L’idea di utilizzare il gelato avanzato per farne una torta è secondo me una genialata! L’importante è che il gelato non si sia sciolto del tutto ma solo ammorbidito.
Puoi sbizzarrirti con i gusti che preferisci e cambiare solo il decoro finale, usando della cioccolata bianca e frutta fresca se avrai usato un gelato alla fragola, oppure del cioccolato gianduia e pistacchi verdi se avrai usato un gelato al pistacchio, oppure, passepartout, spolverare con zucchero a velo vanigliato…
Il bello è che questa torta vien sempre bene con i suoi 3 ingredienti di base: il gelato, la farina e il lievito. Anche cambiando stampo puoi farne un plumcake o una torta rotonda o quadrata che potrai poi divertirti a farcire con creme, liquori… e, infine, ricoprire con una glassa colorata a piacere.
Insomma, è un dolcino semplice, facile ed economico, che ti permetterà di non riempire il surgelatore con barattolini semivuoti di gelato avanzato… cosa volere di più?
Parola di Luisanna!
Ingredienti ( per 4 persone)
Tempo di preparazione: 40 minuti
- 250 g di gelato alla nocciola ammorbidito
- 100 g di farina 0 Coop
- 120 g di cioccolato fondente Coop
- 100 g di nocciole tostate Fior Fiore Coop
- 30 g di zucchero semolato
- 50 ml di panna Coop
- 2 cucchiaini di lievito per dolci Coop
- sale fino burro q.b.
La preparazione
1. In una ciotola mescola ben bene: il gelato ammorbidito, la farina, lo zucchero, metà delle nocciole, il cioccolato tritato finemente e il pizzico di sale.
2. Unisci il lievito setacciato e continua a mescolare con una frusta.
3. Imburra bene il tuo stampo col buco e versa dentro il composto. Livella il composto battendo lo stampo su un piano e cuoci in forno statico a 180° per 40/50 minuti: mi raccomando la prova stecchino!
4. Togli la torta dal forno e lasciala raffreddare prima di rovesciarla sul piatto da portata.
5. Nel frattempo, per preparare la glassa con cui decorare il tuo dolce, metti sul fuoco un pentolino con acqua e, a bagnomaria, fai sciogliere il resto della cioccolata alla quale aggiungerai, a filo e sempre girando, la panna bella calda: avrai così una glassa lucida e morbida allo stesso tempo, che non indurirà una volta raffreddata.
6. Aiutandoti con una sac à poche, versa il cioccolato sulla torta e sistema sopra le nocciole intere.