Consegnato il Premio “La città dei lettori” alla scrittrice Alba Donati con il libro “La libreria sulla collina”

È Alba Donati la vincitrice della prima edizione del premio, scelta dalla giuria popolare degli oltre 700 iscritti ai Circoli di lettura Unicoop Firenze. La consegna del premio, alla “Libreria sopra la penna” a Lucignana, Lucca

È Alba Donati, con il romanzo “La libreria sulla collina” (Einaudi), la vincitrice della prima edizione del Premio La città dei lettori, il riconoscimento sostenuto da Unicoop Firenze nato durante l’edizione 2022 dell’omonimo festival.

L’autrice è stata selezionata, sia per meriti letterari che per empatia con il pubblico, da una giuria popolare composta dagli oltre 700 iscritti ai 27 Circoli di lettura Unicoop Firenze: nella rosa dei finalisti anche Sacha Naspini, Luca Ricci, Alessia Gazzola, Simone Innocenti ed Elena Stancanelli. Il riconoscimento, oltre all’invito alla prossima edizione de La città dei lettori, prevede un premio in denaro e un soggiorno presso Le Lappe Relais, in località Rimontoli, nel cuore del Chianti.

La consegna del premio, presso la “Libreria sopra la penna” a Lucignana (Lucca), inaugura gli appuntamenti per il 2023 della La città dei lettori, progetto culturale di Fondazione CR Firenze e Associazione Wimbledon APS che da cinque anni coinvolge autori, illustratori, traduttori e curatori di primo piano con l’obiettivo di promuovere il libro e la letteratura, e che quest’anno torna con un’edizione ancora più ricca e diffusa.

Da maggio a ottobre l’iniziativa si articolerà in 18 tappe diffuse su tutto il territorio toscano (rispetto alle 12 del 2022) per portare il proprio messaggio a un pubblico sempre più ampio in piccoli e grandi centri, aderendo al Patto per la lettura promosso dalla Regione. In programma oltre 40 giorni di eventi insieme ai protagonisti della letteratura contemporanea e una novità: dal 4 al 6 maggio a Firenze la prima edizione de La città dei giovani lettori, manifestazione tutta dedicata al libro per bambini, ragazzi, teen e young adult che catalizzerà a Villa Bardini illustratori, editori, divulgatori e autori tra i più interessanti del panorama italiano e internazionale.

La scrittrice Alba Donati

“Non è solo il momento della premiazione che ci rende felici di aver istituito il premio – spiega Gabriele Ametrano, direttore de La città dei lettori e presidente dell’Associazione Wimbledon APS – ma l’intero percorso che ne ha portato l’assegnazione. Fondamentale è stata la disponibilità e la partecipazione dei lettori dei circoli durante i giorni di festival, oltre che agli incontri con gli autori avvenuti in seguito al Centro*Ponte a Greve e nella sala soci del Coop.fi di Firenze piazza Leopoldo. In fondo è questo l’obiettivo con cui portiamo avanti le nostre iniziative: accorciare le distanze tra chi scrive e chi legge, per rendere la letteratura sempre più patrimonio di tutti”.

In rappresentanza dei Circoli di lettura, alla consegna del premio era presente Maria Fortini, presidente della sezione soci Coop Lucca insieme a Tommaso Perrulli, responsabile progetti sociali Unicoop Firenze: “Questo evento” – dichiara Tommaso Perrulli – “è la conclusione di un percorso con cui, grazie al Festival Città dei lettori, abbiamo coinvolto centinaia di lettori accomunati dalla passione per i libri e dalla volontà di socializzare la loro esperienza di lettura. I nostri Circoli di lettura hanno dato una risposta partecipata ed entusiasta, vivendo tutte le tappe del Premio come occasione di incontro e scambio. Leggere è una ricchezza per la persona e un modo per fare comunità e, per questo, speriamo che a questa prima edizione possano seguirne altre, sempre più partecipate”.

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Potrebbe interessarti