Con la primavera riprendono anche le camminate organizzate dalla sezione soci Coop di Prato in collaborazione con Uisp Prato e Cooperativa Archeologia alla scoperta della natira e delle bellezze storiche e artistiche del territorio.
La presentazione del programma il 5 aprile, alle 17.30, nella sala soci del Parco*Prato. Sarà l’occasione per saperne di più e conoscere gli itinerari delle prossime tre camminate.
La Prato di Dante
Si parte domenica 16 aprile alla scoperta della Prato di Dante.
Ritrovo e partenza ore 9.00 presso il parcheggio di Piazza Ciardi, a Prato. Una piacevole passeggiata alla scoperta delle testimonianze della città tra Duecento e Trecento, rivivendo i luoghi dove gli Alighieri vissero ed operarono. Il percorso toccherà il Duomo, Palazzo Pretorio, alcuni esempi di
Case Torri, il Castello dell’Imperatore, unica testimonianza dell’architettura sveva dell’Italia centro settentrionale, la Chiesa medievale di San Francesco, insieme ad alcuni tratti
delle mura medievali, alla scoperta dei luoghi che ben evidenziano la storia e l’importanza strategica e commerciale della città durante il Medioevo.
Percorso: interamente cittadino, pianeggiante, adatto a tutti (lunghezza circa 3 km)
La pedemontana tra medioevo e archeologia industriale
Domenica 14 maggio, “La pedemontana tra Medioevo e archeologia industriale”.
Ritrovo e partenza ore 9.00 in via A. Diaz altezza civico n. 18, Prato. Questa piacevole camminata “a piè di monte”, immersa nel verde tra oliveti e campi coltivati, porterà alla scoperta di belle vedute panoramiche sulla città di Prato e di testimonianze architettoniche medievali, caratterizzate dalla bianca pietra di alberese, poste inaspettatamente a mezza costa in piena campagna. Sarà inoltre l’occasione per osservare da vicino importanti edifici di archeologia industriale del Novecento, e per riscoprire la città “a piè di monte”, percorrendo un cammino a contatto con la natura.
Percorso: facile, con alcuni lievi dislivelli (lunghezza circa 7 km). Si consigliano scarpe comode
Passeggiata lungo il Bisenzio alla scoperta dell’antica storia di Prato
Sabato 3 giugno, camminata lungo il Bisenzio alla scoperta dell’antica storia di Prato. Ritrovo e partenza, ore 9.00, presso l’ITS “Buzzi”, Via della Repubblica, Prato.
Percorrendo le belle ciclabili che costeggiano le due rive del tratto meridionale del Bisenzio ci si troverà immersi nella storia del nostro territorio: dalla bellezza del borgo medievale di Gonfienti, dove il tempo sembra essersi formato, alle vedute delle architetture industriali della piana che segnano lo sviluppo economico del territorio dall’Ottocento ad oggi, alle molte testimonianze di epoca etrusca che stanno gettando nuova luce sulla storia del popolamento della piana pratese. Pr ammirare la bellezza delle rive del fiume camminando immersi nel verde, in questa oasi di pace a pochi passi dalla città.
Percorso: pianeggiante, adatto a tutti (circa 7 km). Si consigliano scarpe comode e borraccia.
Info e prenotazioni
Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria al 3281083112.
Ai partecipanti saranno consegnate delle radioguide con auricolari monouso.