Verdure cotte e crude

Molte le proposte pronte o semi pronte sugli scaffali. Un aiuto in cucina per chi non ha mai tempo, ma non vuole rinunciare ad una dieta sana

Con l’arrivo della primavera, al banco delle verdure ne vedremo di cotte e di crude. Tante le proposte pronte e semi pronte, con nuovi prodotti da condire, cuocere e mangiare così come sono o come base creativa per ricette da chef. Un bell’aiuto nella cucina di chi non ha mai tempo, ma non vuole rinunciare alle sue cinque dosi giornaliere di frutta e verdura, rigorosamente prodotta in Italia.

Pronti da consumare

Semplici, ma buoni e salutari, e soprattutto pronti da consumare: ecco i nuovi alleati di Ivi – una giovane azienda italiana specializzata nella produzione e nel confezionamento di prodotti ortofrutticoli – per salvare in pochi minuti il pranzo o la cena, come la selezione di julienne, cioè verdure tagliate lunghe e fini (finocchio, tris con cappuccio bianco, cappuccio viola e carote, e zucchine), o i fagioli freschi (anche nella variante con la cipolla) già ammollati perché, diciamo la verità, nessuno ha più l’abitudine di tenere i legumi a mollo per una giornata.

Se fa fatica lavare, sbucciare e tagliuzzare le verdure, Orsero – una ditta esperta nella distribuzione di prodotti ortofrutticoli freschi di eccellente qualità – propone il pinzimonio bell’e pronto (con carote, ravanelli, sedano e finocchi) e gli spaghetti (che assomigliano più a delle tagliatelle) di zucca e zucchine. Per chi ama sperimentare, arriva il contorno mediterraneo (con carote, sedano, pomodorini, zucchine, cipolla, peperone, olive nere o verdi), la zucca violina a cubetti (che Orsero propone anche nella variante con il porro) e le zucchine (lunghe o a rondelle).

Tutti prodotti freschissimi, con un percorso da record di velocità: la mattina vengono lavorati e tagliati dai fornitori, il pomeriggio arrivano nel magazzino centrale di Unicoop Firenze e la mattina dopo sono già nei supermercati (per il momento, potete trovare questi prodotti in ventuno punti vendita).

Novità Coop

Le novità non mancano neanche a marchio Coop, con la selezione alla griglia di zucchine, spicchi di carciofi, peperoni, tris con peperoni, carote e zucchine. Per gli amanti dei sapori naturali, c’è anche la variante al vapore, che comprende spicchi di carciofo, carote, patate, rape rosse, tris con carote, broccoli e cavolfiori.

Un’offerta di contorni cresciuta rapidamente negli ultimi tempi per andare incontro alle nuove esigenze e stili di vita, che mettono al primo posto un’alimentazione a base vegetale, e che si accompagna alle zuppe pronte e alle altre ricette con cereali e legumi e alle nuove vellutate, ricche e cremose, da scaldare in pochi minuti. Le fresche fantasie, come farro e cous cous, sono invece pensate per chi non vuole neanche accendere i fornelli (e di questi tempi ha ragione).

Buoni più a lungo

Che siano solo da scaldare o da cuocere con fantasia, questi prodotti vantano un’accurata scelta delle materie prime e attenzione per la sicurezza alimentare nelle varie fasi di lavorazione. Per quanto riguarda il processo di conservazione, si spazia dall’atmosfera protetta (che estende la conservazione anche a un mese a seconda del tipo di alimento, del tipo di cottura e di confezionamento) alla pastorizzazione (un trattamento termico che stabilisce per i prodotti una scadenza più breve, di 5/6 giorni).

Oltre che sul tempo, si risparmia sulle quantità e si riduce lo spreco. Una mano per chi è sempre attento all’ambiente ma corre dalla mattina alla sera. Risultato immediato e assicurato.

…e se hai più tempo?

Per chi preferisce fare da sé, ecco alcuni consigli per tagliare e cuocere gli ortaggi. Anche se non avete un’ottima manualità, riuscirete a realizzare facilmente il taglio alla julienne: basterà un coltello ben affilato con il tallone della lama sporgente, in modo da essere più comodi e sicuri. Un consiglio per il taglio a rondelle? Regolate bene lo spessore: più alto se dovete saltarle in padella e più sottili se le utilizzate per una frittata. 

Per quanto riguarda invece la cottura, quella al vapore è sicuramente la più sana, perché mantiene intatte e inalterate le caratteristiche nutritive delle verdure e, soprattutto, il sapore, lasciandolo delicato ma intenso.

E le verdure grigliate? Il consiglio è quello di aspettare che la griglia sia ben calda e attenzione a girarle prima del tempo perché potrebbero sfaldarsi! 

Bene a sapersi

I prodotti da consumare crudi, come il pinzimonio o la selezione di julienne, sono già lavati, tagliati e quindi pronti all’uso.

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Potrebbe interessarti