Come preparare un buon aperitivo di fine anno

I consigli della bartender Giulia Castellucci

Chi ben comincia, comincia bene! Ecco allora che un buon aperitivo, con i colori e i sapori giusti, può fare davvero la differenza, senza spendere troppo, dando un tocco in più alla nostra tavola delle feste.

Ne abbiamo parlato con un’autorità in materia, ovvero Giulia Castellucci, bartender e una delle prime donne a dedicarsi a questa professione.

«Il mio primo consiglio – spiega – per un aperitivo adatto a queste feste è relativo al colore: non può che essere rosso. E fortunatamente il rosso è presente in vari drink da aperitivo, come lo Spritz o il Negroni. E se vogliamo anche parlare di profumi, dobbiamo attenerci a una serie di aromi naturali che ci ricordano il Natale, come i biscotti speziati, il pan di zenzero, i sentori di mela. Perciò via libera a cannella, chiodi di garofano e zenzero».

Ma come facciamo a mettere in pratica tutti questi suggerimenti?

Drink regale

Potremo sperimentare e usare la fantasia, ma Giulia Castellucci ci viene in aiuto con qualche ricetta, per non sbagliare. A partire da un cocktail aperitivo davvero originale, di grande successo fra i suoi avventori, tanto da inserirlo sempre fra le sue proposte.

«Si tratta del Royal Flip. Come tutti i flip prevede la presenza di un uovo intero. Pesante? Niente affatto, perfetto per cominciare il pasto. Fa parte di questa categoria anche il Bombardino, per intenderci». Ma veniamo alla ricetta, che prevede brandy, uovo, sciroppo di zucchero e calvados, un’acquavite di sidro di mela. «Tutti questi ingredienti vanno poi shakerati senza ghiaccio e versati in un bicchiere da decorare con un amaretto al centro, per ricordare la presenza dell’uovo».

Ma Giulia Castellucci ci propone anche un secondo aperitivo, pescando proprio nella nuovissima offerta di aperitivi, cocktail, bevande a marchio Coop, che comprendono classici irrinunciabili e novità per tutte le declinazioni dell’aperitivo: analcolico, alcolico, pronto da bere o da mixare.

Per i pigri o gli indaffarati, ci sono i drink più famosi già pronti: lo Spritz, agrumato rosso come il Natale, Hugo, fresco e floreale, e Bellini, dal delicato sentore di pesca. Per chi non vuole alzare il grado alcolico, magari in vista di cene o pranzi impegnativi, può scegliere il nuovo bitter: biondo fruttato, detto il Biondino, e Rosso, dal carattere anticonvenzionale e spavaldo. In alternativa, ci sono i cocktail in bottiglia, analcolici, al gusto di pompelmo, misto agrumi e limone, per un “Eppi Auar” davvero senza pensieri.

Americano a modo nostro

La ricetta pensata per noi da Giulia Castellucci parte proprio dai nuovi prodotti Coop: «Si tratta di una reinterpretazione del classico Americano, preparato dunque utilizzando come ingredienti il Bitter, il Vermouth Rosso e, invece della soda, l’Eppi Auar Coop agli agrumi. Possiamo poi decorarlo con scorze di arancio e lime, da spremere leggermente sui bordi del bicchiere per estrarre gli oli essenziali tipici degli agrumi e profumare ulteriormente il nostro drink».

E a proposito di decorazioni, qualunque sia il drink che intendiamo servire, facciamolo un po’ più bello del solito, per queste feste, con una leggera brinatura al bordo, realizzata con zucchero semolato dopo aver messo il bicchiere in ghiaccio. Oppure con una neve di zucchero a velo, passato sul bicchiere dopo averlo bagnato di acqua con uno spruzzino, ma anche con stecche di cannella, fette di mela disidratate, chicchi di melograno, ribes e fette di agrumi, soprattutto arance rosse (perfette nello Spritz).

Attenzione alle dosi !

Per il Royal Flip servono 45 ml di brandy, 1 uovo, 20 ml di sciroppo di zucchero, 30 ml di calvados. Shakerare tutti gli ingredienti senza ghiaccio, versare e decorare con un amaretto al centro.

Per l’Americano Coop, 30 ml di Bitter e 30 ml di Vermouth Rosso Coop, Eppi Auar agli agrumi, ghiaccio, scorze di arancio e lime. Mescolare Bitter, Vermouth e ghiaccio in un bicchiere, finire con l’Eppi Auar e decorare con le scorze di agrumi.

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Potrebbe interessarti