Un signor panettone

Dolce “principe” del Natale, in taglia extralarge, artigianale e solidale, da prenotare nei Coop.fi

Tradizionale, ma rivisitato in chiave toscana, grazie alle uvette ammollate nel Vinsanto di Tiberio (prodotto nel Chianti in piccole quantità) e al sale di Volterra (rinomato per essere il più puro d’Italia), e di alto livello, con tuorli che gli donano un intenso colore giallo, burro da panna centrifugata, lievito madre, canditi e uvetta di qualità superiore.

Un panettone artigianale, freschissimo, perché viene preparato solo su ordinazione e consegnato entro pochi giorni dalla cottura: mantiene così intatti profumi, sapore e morbidezza. E la ricetta? Sì, è quella tradizionale, con uvetta e canditi, ma rivisitata e “firmata” da Luisanna Messeri, che ha studiato gli ingredienti utilizzati e approvato la ricetta finale.

Mille e non più mille…

Stiamo parlando dello speciale panettone artigianale da ben 3 chili, prodotto dalla pasticceria a marchio Banco del Gusto in soli mille esemplari. Un dolce “importante”, dunque, da regalare e regalarsi, da mettere magari come centrotavola in occasione del pranzo di Natale, per ricordare a tutti i commensali di non esagerare con le porzioni, ma lasciarsi un angolino dello stomaco per questa squisitezza tradizionale di fine pasto natalizio.

L’occasione non è solo gustosa ma ha anche un risvolto sociale, perché una parte dell’incasso derivante dalla vendita del panettone verrà devoluta dalla Fondazione Il Cuore si scioglie a una iniziativa speciale: l’hospice per bambini Casa di Marta.

Un panettone così lo si trova in vendita normalmente a oltre 70 euro, ma questo verrà proposto ai clienti Coop a un prezzo più accessibile, confezionato in una bella scatola regalo, elegante e adatta anch’essa dunque come centrotavola.

Il principe e gli altri

Le proposte presenti nei nostri punti vendita sono numerose: tra quelli confezionati in vendita sugli scaffali, troviamo panettoni e pandori Coop sia tradizionali che con farciture che possono soddisfare tutti i gusti ed esigenze (anche senza glutine e senza lattosio, ad esempio).

Invece nel comparto forneria il nostro “principe” da 3 chili va ad aggiungersi quest’anno ad altri panettoni artigianali nel formato da 550 grammi, sempre a marchio Banco del Gusto, nelle versioni classico, al cioccolato e al pistacchio, che già da tempo potete acquistare nei reparti di pasticceria fresca insieme ad altri dolci di ricorrenza natalizia, come ricciarelli, panforte, cavallucci.

E i panettoni della linea Fior fiore si avvicinano molto a un prodotto artigianale, sia perché realizzati con eccellenti materie prime, ma anche perché richiedono dalle 40 alle oltre 50 ore di lavorazione, l’utilizzo di lievito madre e un processo di raffreddamento naturale. La scelta si arricchisce per andare incontro alle tendenze dei gusti contemporanei, dal classico, con il profumato cedro candito calabrese, a quello con dolci frutti non canditi, al golosissimo cioccolato e granella di fave di cacao, per finire con il ricco panettone con scorze di arancia candita e cioccolato fondente con glassa alle nocciole. Fra i pandori, il più apprezzato è quello con crema di pistacchi siciliani. Insomma, tutti i gusti son giusti.

Panettone per Casa Marta

Nei superstore sarà in esposizione nei reparti forneria, per dare la possibilità a soci e clienti di apprezzarlo in anteprima, ma si potrà prenotare in tutti i punti vendita e ritirare una volta pronto, o meglio, appena sfornato.

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Potrebbe interessarti